Presidio Ospedaliero G.B. Grassi

Sede

Via Giancarlo Passeroni, 28 Ostia Lido – 00122  Roma

Riferimenti

06 56481

06 56482404

dsgrassi@aslroma3.it - segrdir.grassi@aslroma3.it PEC: direzione.sanitaria.gbgrassi@pec.aslroma3.it

Il ricovero ospedaliero​

Il ricovero d'urgenza

Il ricovero urgente può essere attivato:

-accedendo direttamente al Pronto Soccorso Ospedaliero;

-tramite Guardia Medica che si attiva chiamando lo 06570600 dalle 20 alle 8 di tutti i giorni feriali, dalle 10 del sabato o di altro giorno prefestivo, alle 8 del lunedì o del giorno successivo al festivo;

-chiamando il 118, numero unico per l’emergenza sanitaria a livello regionale e nazionale, attivo 24 ore su 24.

 Il Servizio di Pronto Soccorso dell’Azienda ASL Roma 3 è presente presso l’Ospedale “G. B. Grassi” – Via Passeroni 28 – Ostia Lido, tel. 0656481, ed è aperto 24 ore su 24.

Tale Servizio presta le prime cure urgenti e, verificata la necessità del ricovero, provvede ad assicurare un posto letto nell’Unità operativa. Nel caso che il ricovero non sia possibile per carenza di posti letto o per necessità di cure presso altro Istituto, l’Ospedale provvede al trasferimento con mezzi ed assistenza adeguata.

Il ricovero ordinario programmato

Tale modalità di ricovero, prevista per patologie non urgenti, può essere proposta:

-da un medico di pronto soccorso;

-dallo specialista ambulatoriale ospedaliero in seguito a visita o a proposta del medico di base

La richiesta di ricovero viene compilata dallo specialista ambulatoriale su apposito modulo dove è specificato il codice della patologia, che provvede anche all’inserimento nella lista di attesa.

Il paziente sarà poi contattato dal reparto designato al ricovero, che gestisce la lista di attesa

Il day hospital

È un ricovero programmato a ciclo diurno disposto dallo specialista ambulatoriale ospedaliero in seguito a visita o a proposta del medico di base o di pronto soccorso

Il day surgey

È un ricovero programmato a ciclo diurno, per interventi chirurgici, disposto dal chirurgo ambulatoriale dell’ospedale.

La degenza in Ospedale

Al momento del ricovero è necessario avere con sé la tessera sanitaria e un documento di identità valido. Va consegnata al Caposala o al personale infermieristico eventuale documentazione clinica di cui si è già in possesso (ad es. radiografie, analisi, esami vari ecc.).

È opportuno comunicare il recapito di un familiare o di una persona di fiducia ed, eventualmente, il nominativo del familiare o personadi fiducia a cui il medico può rilasciare informazioni sullo stato di salute.

L’Ospedale non è responsabile di eventuali furti: è consigliabile non tenere oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario.

Cosa portare in Ospedale

Pigiama, pantofole, vestaglia, articoli per l’igiene personale. Non servono posate e bicchieri in quanto forniti dal reparto.

Visite dei familiari

Per i giorni e gli orari di accesso di visita parenti e/o colloquio con il personale medico fare riferimento ai singoli reparti di degenza.

I Pasti

La produzione e la distribuzione dei pasti è affidata ad una ditta esterna che opera all’interno dell’ospedale secondo procedure definite dall’Azienda USL.

I pasti speciali vengono prescritti dal medico e dalle dietiste con riferimento alla patologia clinica.

Orari dei pasti

  • Colazione ore 07.00 – 08.00
  • Pranzo ore 12.30 – 13.30
  • Cena ore 19.00 – 20.00

Sono previsti menù speciali che rispettano altre culture o specifici dettami religiosi.

La dimissione dall'Ospedale

Al momento della dimissione viene consegnata al paziente una relazione clinica completa, indirizzata al medico di famiglia, il quale potrà contattare i medici del reparto per ulteriori informazioni.

Le dimissioni protette

La dimissione protetta è riservata a quei pazienti che, dopo le dimissioni, necessitano di ulteriori indagini, che verranno completate con successivo accesso programmato (entro 30 giorni).

Copia cartelle cliniche e certificazioni sanitarie

CHI PUÒ RICHIEDERE/RITIRARE COPIA DI CARTELLA CLINICA

  • il diretto interessato provvisto di documento di identità;
  • un delegato presentando il modulo di richiesta compilato e sottoscritto necessariamente dal titolare della documentazione, allegando il documento di identità di quest’ultimo (in originale o copia controfirmata dal titolare) e documento d’identità del delegato;
  • nel caso di minori o incapaci assoluti/relativi gli esercenti la patria potestà o tutori/curatori muniti di adeguata documentazione;
  • il minore emancipato, che dovrà produrre idonea certificazione;
  • gli eredi legittimari del paziente deceduto, con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la qualità di legittimo erede e la relazione di parentela.

COME RICHIEDERE cartella clinica e certificazioni sanitarie:

inviare mail al seguente indirizzo: archiviogbgrassi@aslroma3.it

È necessario inviare copia di:

Vi verrà inviato il modulo per il pagamento contenente il Codice Identificativo Univoco di Versamento (PagoPA).

La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere rinviata a archiviogbgrassi@aslroma3.it

QUANTO COSTA

La prima copia richiesta di tutta la documentazione clinica è gratuita.

Per eventuali successive copie della stessa, i costi di riproduzione sono i seguenti:

– copia cartella clinica di ricovero euro 15,00

– copia cartella clinica di Pronto Soccorso euro 6,00

– copia cartellino ambulatoriale euro 1,55

– copia cartella APA euro 0,00

In caso di accesso al Pronto Soccorso seguito da ricovero presso la struttura, la cartella di Pronto Soccorso è inserita all’interno della cartella clinica di ricovero.

Copia dei Cd con gli esami di diagnostica per immagini (RX, RM, TAC, etc.) va richiesta allo Sportello Radiologico al piano terra del Presidio Ospedaliero G.B. Grassi.

QUALI SONO LE MODALITÀ DI CONSEGNA

  • allo sportello informazioni (entrata principale dell’ospedale) previo appuntamento. Nel caso di improvvisa impossibilità al ritiro nella data e orario indicati sarà necessario fissare un nuovo appuntamento;
  • a mezzo spedizione postale all’indirizzo dichiarato con le seguenti spese aggiuntive: raccomandata A/R a partire da € 5,50 (i prezzi variano in base al formato e al peso della spedizione).

Per info: telefonare il lunedì e il mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al n.° 0656482163.

Distribuzione farmaci

La dispensazione di farmaci prescritti ai pazienti al momento delle dimissioni, limitatamente al fabbisogno per 7 giorni, è curata dal Servizio Farmaceutico Ospedaliero ubicato al piano terra, dal lunedì al sabato 10.30 – 14; tel. 0656482120 – 2270.

Servizi presenti in Ospedale

Servizio Sociale

Servizio Sociale Ospedaliero

Assistente Sociale Dott.ssa Maria Rosaria Forte

Contatti : Indirizzo Via Passeroni 28 -Ostia

            Telefono ufficio 06/56482431

             mail:  servizio.sociale.grassi@aslroma3.it       

Assistente Sociale Dott.ssa Marina Tamburrini

Contatti : Indirizzo Via Passeroni 28 Ostia

              Telefono ufficio 06/56482336

               mail: servizio.sociale.grassi@aslroma3.it

Attività del Servizio Sociale:

  • Colloqui di sostegno al paziente e ai familiari
  • Segretariato sociale
  • Attivazione e spiegazione iter per pratiche di invalidità civile e L.104
  • Attivazione dimissioni protette sociali
  • Accoglienza alloggiativa per le persone senza fissa dimora
  • Valutazione multidimensionale per trasferimento paziente  in RSA
  • Ricorsi al Giudice Tutelare per la nomina di Amministratore di Sostegno
  • Segnalazione al Tribunale Minorile per i neonati non riconosciuti e minori stranieri non accompagnati
  • Accoglienza donne e minori vittime di violenza domestica
  • Segnalazione al Tribunale per i reati di maltrattamento e violenza assistita
  • Lavoro di rete con i servizi socio-sanitari territoriali

L’assistente sociale in Ospedale è parte integrante dell’equipe medica/infermieristica. Nei reparti ospedalieri svolge varie attività finalizzate ad affrontare e risolvere disagi  e problemi psico-socio-assistenziali connessi alla malattia e al ricovero. Nello specifico le Assistenti Sociali Ospedaliere, svolgono:

  • Colloqui di consulenza con pazienti, i loro familiari e medici;
  • Attività di segretariato sociale (domande di invalidità civile e L. 104; dimissioni protette, inserimento in RSA, ricorso di AdS);
  • Attivazione della rete dei servizi territoriali nelle strutture residenziali e semi-residenziali;
  • Codice Rosa: accoglienza, sostegno e tutela alle donne e minori vittime di violenza.

Telefono ufficio 06 56482431

Dichiarazione di nascita

Presso il Reparto Ginecologia e Ostetricia è possibile effettuare la dichiarazione di nascita dei bambini nati in Ospedale, entro 3 giorni dalla nascita, in base alla normativa vigente. Le registrazioni sono effettuate il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00.

Prelievo sangue cordone ombelicale

Presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale G.B. Grassi è possibile fare richiesta per l’autorizzazione al prelievo di sangue per la conservazione del cordone ombelicale, previo appuntamento contattando i seguenti numeri: 0656482236/2157.

 

Assistenza Religiosa

AVVISO: la Celebrazione della Santa Messa è tutt’ora sospesa per l’ EMERGENZA COVID.

È assicurata da due cappellani cattolici che possono essere contattati su chiamata del personale del Reparto di degenza. Presso la Cappella S. Agostino, sita a piano terra, si celebrano le Sante Messe nei seguenti orari: Festivi ore  11.00 – Sabato e prefestivi ore 16.30 – Feriali ore 16.30

I pazienti di fede islamica possono rivolgersi, direttamente o su chiamata del personale, alla Moschea di via dell’Appagliatore, 84 – Ostia Lido, tel. 06-8082167 tel. 06-5640322 o alla Moschea sita in Lungomare Paolo Toscanelli, 184 – Ostia Lido tel. 06-56339651.

Per i degenti di religione ebraica vige una convenzione con l’Ufficio Rabbinico di Roma che, su richiesta del reparto di degenza assicura l’invio di un ministro di culto.

Per i degenti di altre confessioni, su richiesta del paziente, il personale si attiva per garantire l’assistenza religiosa.

Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI) clicca qui

L’attività libero professionale intramuraria (ed extramuraria) è la possibilità di esercitare la propria attività da parte di medici specialisti autorizzati, al di fuori dell’orario di lavoro, presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Azienda Sanitaria Locale, Presidio Ospedaliero, Dipartimenti funzionali) e/o presso i propri studi privati. Il ricorso a questo tipo di attività avviene esclusivamente su libera scelta dell’assistito e con delle tariffe controllate.

Lo sportello per la prenotazione delle prestazioni specialistiche in regime di intramoenia è ubicato a piano terra, adiacente gli portelli CUP.

Servizio CUP Centro Unico di Prenotazione

Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 17.30

Servizio CUP Laboratorio Analisi

L’ACCETTAZIONE si effettua al Piano terra presso lo sportello CUP a destra, rispetto l’ingresso principale, nei pressi del CENTRO PRELIEVI, presentando la richiesta medica direttamente nel giorno in cui si debbono eseguire gli esami.

ORARIO DI APERTURA sportello CUP del Centro prelievi: dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle ore 11,45.  

Gli sportelli CUP rimangono chiusi nei giorni festivi e per la festività del Santo Patrono del 29 giugno. 

Nel caso di prescrizioni che prevedano la consegna di campioni biologici (urine, feci, espettorato, liquido seminale), la raccolta deve essere effettuata nel proprio domicilio

CENTRO PRELIEVI

CENTRO PRELIEVI OSPEDALE G.B. GRASSI

L’ACCESSO AI CENTRI PRELIEVO DELLA ASL ROMA 3 E’ DIRETTO E SENZA NECESSITA’ DI APPUNTAMENTO.

DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 09.00

  • TUTTE LE CATEGORIE AD ACCESSO DIRETTO

  DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 10:00

  • CURVE GLICEMICHE E INSULINEMICHE (entro le 8:00)
  • CORTISOLO (entro le 8:00)
  • INSULINO DIPENDENTI
  • OVER 80
  • DONNE IN GRAVIDANZA CON M50
  • DONNE IN GRAVIDANZA DALLA 32° SETTIMANA
  • 048
  • C01 E C02
  • MINORI DI 12 ANNI
  • TERAPIA ANTICOAUGULANTE
  •  

DALLE ORE 10.50 ALLE 11.30

  • RITIRO REFERTI

RITIRO REFERTI degli ESAMI di LABORATORIO ANALISI

1. DI PERSONA presso lo sportello CUP del Centro prelievi dal lunedì al sabato dalle ore 10,50 alle ore 11,30.
Il referto può essere ritirato da persona diversa dal titolare esibendo la delega (in allegato MODULO DELEGA), il documento di riconoscimento del delegato e la fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

2. ONLINE  www.iltuoreferto.regione.lazio.it utilizzando la password rilasciata dal CUP (LAZIO ESCAPE) al momento dell’accettazione.

3. In qualsiasi sportello CUP del territorio della ASLRM3.
N.B. I referti delle indagini immuno-ematologiche (Gruppo sanguigno, Test di Coombs diretto e indiretto, Crioglobuline) devono essere ritirati necessariamente di persona presso il Centro dove sono stati eseguiti i prelievi.

Il referto HIV dovrà essere ritirato solo dall’interessato munito di documento d’identità presso: Unità Operativa Controllo e Prevenzione Malattie Infettive (COMAVI) il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 – Via dei Romagnoli,781 (Ostia Antica) – Telefono 0656483011-0656483039-0656483287.

Modulo delega ritiro analisi

RACCOMANDAZIONI

Attività libero professionale

Così come previsto dalla vigente normativa, i sanitari possono svolgere Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI).

L’attività libero professionale intramuraria (ed extramuraria) è la possibilità di esercitare la propria attività da parte di medici specialisti autorizzati, al di fuori dell’orario di lavoro, presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Azienda Sanitaria Locale, Presidio Ospedaliero, Dipartimenti funzionali) e/o presso i propri studi privati. Il ricorso a questo tipo di attività avviene esclusivamente su libera scelta dell’assistito e con delle tariffe controllate.

Lo sportello per la prenotazione delle prestazioni specialistiche in regime di intramoenia è ubicato a piano terra, adiacente gli portelli CUP, ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle  13.00 e dalle 13.30 alle 18.00.  Si può prenotare anche telefonicamente chiamando lo 0656482087 o tramite posta elettronica all’indirizzo alpi.grassi@aslroma3.it

Rilascio tesserino STP-ENI

Gli sportelli CUP del G.B. Grassi, rilasciano il tesserono STP-ENI solo per pazienti dell’ospedale e per pazienti Pronto Soccorso.

Per il rilascio del tesserino STP (extracomunitari) non viene richiesto il documento di identità.

Per il rilascio del tesserino ENI (comunitari) viene richiesto un documento d’identità in corso di validità: passaporto, carta di identità del paese di origine

Donazione Sangue

Il sangue non può essere prodotto in laboratorio e, quindi, l’unica fonte di approvvigionamento è costituita dal donatore.

Il nostro Ospedale necessita di sangue per le emergenze, gli interventi chirurgici e le terapie mediche. Collabora, inoltre all’autosufficienza regionale, cedendo quotidianamente unità di sangue agli Ospedali della Regione che sono in carenza

Qualsiasi cittadino, in buona salute, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni può donare il sangue. In caso di prima donazione al di sopra dei 60 anni sarà il sanitario a stabilire l’idoneità alla donazione e le eventuali indagini aggiuntive.

Come donare

Si può donare il sangue preferibilmente su prenotazione al numero telefonico 0656482457. si può contattare il servizio trasfusionale per la prenotazione dal lun al ven dalle 11 alle 16. Gli appuntamenti vengono prenotati per fascia oraria: 8-9; 9-10; 10-11. il giorno della prenotazione il donatore si presenta al servizio trasfusionale nella fascia oraria concordata con un documento di riconoscimento, e tessera sanitaria. Rimarremo chiusi il 15 Agosto, il 24 e il 24 Dicembre, il 1 Gennaio Pasqua e Pasquetta.

Si può assumere thè o caffè o succo di frutta, due fette biscottate o due, tre biscotti secchi. Giunti al Centro Trasfusionale il donatore sarà accolto e registrato, completerà poi un questionario anamnestico , in area riservata ,e sarete sottoposti ad un prelievo per l’esame emocromocitometrico.

Quindi il medico selezionatore eseguirà la visita finalizzata a stabilire l’idoneità alla donazione, valuterà i valori pressori, l’esame emocromocitometrico e le risposte al questionario. Se ritenuto idoneo, il donatore o aspirante donatore, verrà poi avviato in sala donazione dove le infermiere eseguiranno il salasso e assisteranno il donatore.

Il percorso di donazione per il sangue intero durerà 1h; per la donazione di plasmaferesi 1h e 15 min.

Il momento del salasso dura al massimo 15 minuti per il sangue intero, 45-60 min per la plasmaferesi, terminato il quale, verrà offerta una colazione con una bevanda calda / succo di frutta e cornetto.

Il personale sanitario del Servizio è tenuto al segreto professionale sulle informazioni ricevute nell’esercizio delle sue funzioni nella tutela della privacy ed è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento

I risultati delle analisi eseguite in sede di donazione verranno spedite all’indirizzo da voi prescelto al momento della registrazione.

Camera mortuaria

È ubicata all’esterno del Presidio ospedaliero adiacente all’Istopatologia. È aperta nei giorni feriali dalle 7.00 alle 15.00 e nei giorni festivi dalle 7.00 alle 13.00. Tel 06-56482134.

Servizi accessori

Il bar interno è situato al piano terra ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 18.30; la domenica dalle ore 7.00 alle ore 17.00; festivi dalle ore 7.00 alle ore 14.00.

È situato a piano terra, adiacente gli ambulatori e la sala d’attesa Analisi Cliniche.

Su tutti i piani dell’ospedale sono presenti distributori automatici di bevande e prodotti dolciari confezionati.

Presso la pediatria è presente una sala giochi per i piccoli degenti.

Diritti e doveri del ricoverato

  • Nessuna persona può essere sottoposta a trattamenti sanitari senza il suo consenso informato;
  • L’accesso ai servizi sanitari è garantito ai cittadini in maniera equa;
  • È garantita la riservatezza sulle informazioni che riguardano la salute di ogni paziente;
  • Chi presta attività in Ospedale deve essere identificabile; in particolare, al paziente è comunicato il nome del medico responsabile delle cure;
  • Le informazioni su diagnosi, terapia, eventuali rischi ad essi legati, nonché le possibili alternative, devono essere complete, aggiornate e comprensibili per il paziente;
  • Per i minori il consenso ai trattamenti sanitari è espresso da chi esercita la potestà genitoriale o dal tutore;
  • Il paziente è informato dell’ intenzione di usare il suo caso clinico per attività di insegnamento o di ricerca, e deve sempre essere richiesto il suo consenso;
  • Viene garantito il coordinamento fra il medico ospedaliero e il medico curante;
  • La dimissione dall’ospedale è preceduta da adeguate informazioni al paziente e/o ai familiari;
  • Sono graditi suggerimenti utili al miglioramento dell’attività ospedaliera;
  • Ai reclami verrà fornita risposta scritta e/o verbale
  • Il paziente deve fornire informazioni complete e precise sulla sua salute, su eventuali patologie croniche e relativi farmaci utilizzati;
  • È responsabilità del paziente il rispetto delle prescrizioni raccomandate dal medico curante;
  • Ogni paziente deve tenere un comportamento rispettoso delle esigenze degli altri pazienti e degli operatori ospedalieri; aver cura nell’utilizzo dei beni dell’ospedale, non fumare e limitare il numero dei propri visitatori;
  • Gli oggetti di proprietà di altri e dell’ospedale devono essere rispettati;
  • Gli appuntamenti fissati devono essere rispettati

Suggerimenti e reclami

L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare una proposta, un’osservazione, un reclamo, un elogio relativamente ai servizi e/o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione.

Per esercitare questo diritto è possibile:

telefonare, scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ospedale (Tel. 06/56482331) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00.

inviare una e-mail all’indirizzo urp.ospedalegrassi@aslroma3.it o all’indirizzo urp@aslroma3.it

Servizio CUP Centro Unico di Prenotazione