Via Casal Bernocchi, 73 00125 Roma

Telefono 0656487607/7608/7609

Email diprosan@aslroma3.it

PEC  diprofsanitarie@pec.aslroma3.it

Attività

L’organizzazione aziendale, al fine di sostenere e integrare l’apporto delle professioni sanitarie di cui alla legge n. 251/00, per un appropriato, efficace ed efficiente andamento dei processi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi e rendere sinergico e ottimale l’andamento dei processi assistenziali, prevede nelle sue articolazioni che la linea clinica e la linea assistenziale agiscano in maniera integrata nel rispetto delle relative peculiarità scientifiche, professionali ed organizzative.

Tutti i professionisti delle professioni sanitarie afferiscono a questo dipartimento.
Il Dipartimento è una struttura dotata di autonomia gestionale, titolare di indirizzo, direzione, organizzazione e coordinamento del governo dell’assistenza infermieristica, tecnica e sociale di natura preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa. Tale attività viene espletata promuovendo modelli organizzativi e professionali innovativi che sviluppano e valorizzano le professioni sanitarie, tecnico-sanitarie e sociali. Gli strumenti utilizzati sono: ricerca, integrazione multi professionale, modelli operativi orientati alla responsabilizzazione delle risorse umane, modelli comunicazionali efficaci, rispetto dei principi di umanizzazione, qualità e processi di verifica delle prestazioni.
All’interno del Dipartimento la UOC delle Professioni Tecniche, Riabilitative e Sociali governa le attività tra l’altro per la prevenzione della Violenza di Genere, la UOC Servizio Infermieristico ed ostetrico delle cure primarie si occupa anche del governo della Casa del Parto e del Percorso a basso rischio ostetrico, infine la UOC Servizio Infermieristico ed Ostetrico Ospedaliero supporta anche il monitoraggio delle gravidanze a rischio anche con tecnologie innovative in teleconsulto e teleassistenza.

Ai fini del conferimento dell’incarico di struttura, sia essa semplice che complessa, al personale della dirigenza delle professioni sanitarie si applicano le disposizioni previste dalla Legge 251/00 e dai vigenti CC.CC.NN.LL.

Come arrivare