Ortopedia

Direttore Sostituto del Titolare

Dott. Sandro Mignucci

Contatti

ATTIVITA'

Presentazione

L’UOC svolge attività di Pronto Soccorso H 24, è dotata di reparto di degenza di 30 letti, suddivisi tra la chirurgia ordinaria, traumatologica e quella per il day hospital.

Procedure chirurgiche traumatologiche, vengono effettuate in urgenza o differite in funzione della gravità delle lesioni e delle condizioni del paziente, dopo il ricovero nel reparto di degenza. Nella eventualità in cui non si trovi a disposizione un posto letto per il paziente con lesioni il cui trattamento può essere differito, viene immediatamente attivata, direttamente dal Pronto Soccorso stesso, la procedura di ricerca posto letto in tutte le altre strutture ospedaliere convenzionate con il SSN di Roma e Provincia.

E’ presente un ambulatorio per i controlli post operatori e per i ritorni dal pronto soccorso, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; ed un ambulatorio specialistico il mercoledì pomeriggio per patologie della spalla, mano,  anca, ginocchio e del piede a cui si accede tramite prenotazione dal CUP per visita ortopedica specialistica. 

La chirurgia elettiva viene effettuata in regime di ricovero ordinario. Si eseguono: artroprotesi di anca e ginocchio, ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio, correzione deformità assiali dell’arto inferiore (osteotomie tibiali e femorali), lesioni osteocondrali, acromion plastiche, sutura della cuffia dei rotatori,  alluce valgo, riallineamenti metatarsali etc…

Procedure chirurgiche di Day Hospital

Ubicazione

Il reparto Ortopedia è ubicato al primo piano dell’Ospedale, vi si accede dall’ingresso principale utilizzando scale ed ascensore dedicato al pubblico. Nella hall centrale, previa consegna di un documento al Punto Accoglienza, sono disponibili carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.

L’Unità Operativa è articolata in:

Degenza ordinaria

dispone di 26 posti letto suddivisi in stanze a  due  letti dotate di servizi igienici.

Servizio di Day Hospital

dispone di 4 posti letto, in stanze a due letti dotate di servizi igienici.

Accesso Prestazioni

L’accesso per ricovero può avvenire:

I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di attesa, l’accesso al reparto avviene in base all’ordine cronologico di inserimento in lista e al grado di urgenza della patologia.

Informazioni

Oltre agli effetti personali ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, esami  radiologiche, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. E’ inoltre necessario riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.

La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00

Al termine del ricovero è rilasciata la lettera di dimissione per il medico curante e sono fornite le indicazioni sull’eventuale prosecuzione delle cure. Si consiglia di richiedere l’eventuale documentazione personale presentata durante la degenza

 

Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo dopo la dimissione, il personale comunicherà al paziente come procedere.

I farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero prescritti dal medico al momento delle dimissione, sono distribuiti presso la farmacia dell’Ospedale al momento della dimissione per coprire il fabbisogno immediato. Il servizio Farmaceutico è ubicato al piano terra nel corridoio principale dell’ospedale, dopo il BAR e riceve i degenti dal lunedì al venerdì 10.30 – 14.30, sabato 11.00 – 14.00.

 

L’organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie, per accertamenti o trasferimento disposto dal reparto/servizio, sono a carico della struttura ospedaliera.

L’eventuale trasporto a domicilio o ad altra sede richiesta dal paziente è a carico dell’assistito

Il certificato di ricovero può essere richiesto all’Ufficio Cartelle Cliniche ubicato adiacente l’area prelievi dell’ospedale e rispetta il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30

Impegni

Tutto il personale dell’Unità Operativa è riconoscibile tramite cartellino di riconoscimento.

Nell’Unità Operativa è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate.

Nei casi ritenuti utili l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico – culturali.

Gli operatori sono addestrati per l’utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. L’Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.

L’Unità Operativa consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.

In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano, l’Unità Operativa attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo il ricovero, la continuità assistenziale al paziente (dimissioni integrate servizio sociale comunale – CAD, ricerca di posto in strutture dedicate alla riabilitazione motoria, là dove indicato per condizioni locali e generali del paziente e compatibilmente alla disponibilità delle strutture accettanti).

COME ARRIVARE