Oculistica

Andrea Niutta Oculistica GB Grassi

Responsabile

Dr. Andrea Niutta

Via Passeroni, 28 –  00122 Roma

Email oculistica.grassi@aslroma3.it

Telefono 0656482068  – DH 0656482192

FAX 0656482192

 

 

ATTIVITA'

Accesso

L’Unità Operativa Complessa di Oculistica fa parte dell’Ospedale G. B. Grassi e si trova al 1° piano dell’Ospedale.

Vi si può accedere dall’ingresso principale, privo di barriere architettoniche, utilizzando sia le scale che gli ascensori dedicati al pubblico. Presso la portineria, previa consegna di un documento, sono disponibili carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.

Prestazioni

L’unità operativa è articolata in tre posti letto di day hospital ed esegue tutte le prestazioni di tipo chirurgico in regime ambulatoriale e/o di day hospital; non essendo presenti, già dal 2002, posti letto per  ricovero ordinario.

Gli ambulatori per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e controlli post-operatori sono collocati al primo piano dell’Ospedale, all’ingresso dei locali dell’unità operativa, dove sono presenti sala d’attesa e servizi igienici.

L’attività chirurgica prevede la chirurgia del segmento anteriore, con particolare riguardo alla chirurgia della cataratta, del glaucoma, della cornea, delle plastiche e degli annessi, la chirurgia vitreo-retinica  e la terapia iniettiva con farmaci antiangiogenetici per la cura della degenerazione maculare; tutti gli interventi vengono eseguiti in anestesia topica e/o locale.

Il servizio di ortottica, integrato all’interno dell’unità operativa, si occupa dell’ esecuzione di campi visivi computerizzati, dello studio della motilità oculare e della prevenzione dell’ambliopia in età infantile.

I servizi di diagnostica e terapeutici erogati agli utenti comprendono

L’Ospedale eroga prestazioni di II e III livello e l’accesso alle prestazioni specialistiche avviene, generalmente tramite gli sportelli CUP Aziendali, su prescrizione motivata dello specialista del SSN (sia ospedaliero che territoriale).

I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di trasparenza, l’accesso al reparto avviene in base all’ordine cronologico di inserimento in lista ed in base al grado di urgenza della patologia.

L’accesso all’attività libero-professionale intramuraria avviene tramite prenotazione presso lo sportello Intramoenia-attività libero professionale dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Gli ambulatori sono aperti tutte le mattine dalle ore 8,00 alle ore 14 e 30 ed il lunedì e mercoledì pomeriggio per l’esecuzione di campi visivi e diagnostica per lo studio del glaucoma.

Per le urgenze oculistiche l’utente deve recarsi presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 14.00.

La UOC Oculistica, presso l’Ospedale G.B. Grassi, ha attivato il servizio di Ambulatorio Pediatrico, tutti i mercoledì dalle 9.00 alle 12.30. Le prestazioni si potranno prenotare tramite richiesta del SSN con la denominazione: “Visita Ortottica e/o Oculistica Pediatrica” (VOC 508).

Dimissioni

Al termine del ciclo terapeutico chirurgico al paziente viene rilasciata una lettera di dimissione con il tipo di intervento eseguito,la terapia domiciliare da eseguire e la data del controllo postoperatorio da effettuare presso l’ambulatorio dell’Ospedale.

In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano,l’unità operativa attiva mezzi,strumenti e procedure sussidiarie per garantire la continuità assistenziale al paziente anche dopo il ricovero.

Nel caso si rendessero necessarie visite di controllo successive il personale comunicherà al paziente come procedere per la prenotazione della visita di controllo e consegnerà la richiesta su ricettario del SSN. Il paziente dovrà recarsi,prima della data stabilita per la prestazione,presso il CUP per fare registrare l’appuntamento al fine di rendere possibile l’erogazione delle prestazioni.

Impegni

L’Unità Operativa si impegna affinché tutto il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento e gli operatori tutti sono tenuti a fornire al paziente, ed alle persone da lui autorizzate,informazioni sulle indagini diagnostiche autorizzate e sugli interventi chirurgici da effettuare.

L’Unità Operativa Complessa di Oculistica del Grassi condivide con la Direzione Generale Aziendale della ASL Roma D gli obiettivi espressi nell’Atto di Autonomia Aziendale con particolare riguardo alla realizzazione della programmazione socio-sanitaria regionale, migliorare il livello della qualità percepita dal paziente, innovare il sistema dell’offerta per migliorare l’efficienza dei sistemi produttivi-erogativi e per utilizzare in modo ottimale le risorse disponibili, finalizzandole ai bisogni prioritari della salute.

Obiettivo particolare della nostra attività medica è la prevenzione della cecità, attraverso la diagnosi e la terapia, quando possibile, delle cause più importanti della riduzione della vista: la cataratta, il glaucoma, la retinopatia diabetica la maculopatia degenerativa senile; particolare attenzione viene dedicata alla prevenzione dell’ambliopia in età pediatrica.

COME ARRIVARE