Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologiche

Direttore

Dott. Stefano Antonaci

Via Passeroni, 28 –  00122 Roma

Email dirigenzauoclaboratorioanalisi@aslroma3.it

Missione

La missione del Laboratorio Analisi ha come obiettivo primario la “soddisfazione del Cliente” e in tale ottica contribuisce alla risoluzione di quesiti diagnostici  per i quali  l’interlocutore:  Medico di Reparto, di Medicina di Base, di Medicina Specialistica e, direttamente, il Paziente,  si rivolge al Servizio.

In tale ottica il Laboratorio Analisi è impegnato a garantire:

Presentazione

Il Laboratorio Analisi è un centro diagnostico basato sull’innovazione tecnologica, sulla qualità dei servizi  e sull’eccellenza dei processi.

L’equipe che opera all’interno del servizio  è composta da diverse figure professionali: Medici Specialisti, Biologi, Tecnici di Laboratorio, Infermieri, tutte coinvolte in una forte logica di tipo clinico nell’interesse del benessere e della salute del Paziente.

L’intero processo diagnostico è tenuto sotto controllo mediante attenta manutenzione preventiva delle apparecchiature e la loro costante taratura. La qualità e l’affidabilità dei risultati è controllata costantemente attraverso adeguati programmi di Controllo di Qualità e con la partecipazione a programmi nazionali ed internazionali di Verifica Esterna di Qualità (VEQ). L’addestramento del personale è pianificato e controllato, le metodiche e le strumentazioni analitiche sono verificate accuratamente prima di essere utilizzate in routine,  i fornitori valutati con attenzione e scelti attraverso gare pubbliche.

Grazie ad un’elevata automazione, governata da processi ottimizzati, la struttura è in grado di lavorare con tempi di processazione brevi (max 2 ore) tali da assicurare sia una grande attività in routine sia in urgenza. L’elevata automazione della fase preanalitica ha anche consentito di utilizzare meno provette per il prelievo: con una sola provetta è ora possibile effettuare l’80% degli esami su siero con ricadute positive sul Paziente, ma anche sull’Operatore che effettua il prelievo in sicurezza e, infine, sull’ambiente per la minore quantita’ di materiale da smaltire.

L’odierna organizzazione ha consentito un miglioramento del servizio all’utenza,  non solo sotto l’aspetto della qualità e dei tempi di risposta, con netta riduzione dei tempi di attesa, ma anche per l’appropriatezza e l’efficacia diagnostica.

La fase analitica è tenuta sotto stretto controllo attraverso procedure informatiche che garantiscono una corretta attribuzione dei risultati ai Pazienti, l’immediata segnalazione di risultati anomali, la registrazione e la gestione di problemi che si dovessero verificare, una costante attenzione e disponibilità alle esigenze dei Pazienti.

Organizzazione e attività

Il Laboratorio Analisi è situato al I° piano all’interno dell’Ospedale G.B. Grassi e svolge prestazioni per interni (Pazienti ricoverati) e per esterni (Pazienti ambulatoriali) attraverso 14 centri prelievo  dislocati sul territorio della Asl Roma 3.

Inoltre vengono erogate prestazioni per Pazienti in Assistenza Domiciliare, afferenti ai SERT e prestazioni di Medicina Preventiva

Vengono effettuati programmi di screening di laboratorio per le seguenti diagnosi:

La sezione di Batteriologia partecipa alla Sorveglianza di Laboratorio delle Infezioni Ospedaliere e alla diagnosi, attraverso protocolli con il reparto di Ginecologia, delle infezioni del basso tratto genitale femminile:

COME ARRIVARE