UOC Ostetricia e Ginecologia

Direttore

Dr. Mario Ciampelli

Via Gian Carlo Passeroni, 28 –  00122 Roma

Email: ostetricia.gbgrassi@aslroma3.it

Telefono 0656482047 (Reparto di Degenza); 0656482175 (Sala Parto)

FAX: 0677642763

ATTIVITA'

La Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Ginecologia ed Ostetricia offre servizi assistenziali in  urgenza ed in elezione; è dotata di un pronto soccorso autonomo dedicato alla Ostetricia ed alla Ginecologia, un Blocco Parto,  reparto di degenza, un day hospital dedicato alla legge 194/78 (Interruzione Volontaria di Gravidanza, per informazioni vedi la sezione dedicata), una Sala Operatoria all’interno del Blocco Parto per esecuzione di tagli cesarei ed interventi ostetrici minori, ed una Sala Operatoria dedicata 2 giorni a settimana all’interno del Blocco Operatorio Centrale per gli interventi ginecologici.

Il Direttore della Unità Operativa è il Dott Mario Ciampelli

I Dirigenti Medici che lavorano nella Unità operativa sono:

  • Dr.ssa Paola Agostini (Responsabile Unità Operativa semplice Day Hospital Legge 194/78)
  • Dr.ssa Maria Brittelli
  • Dr.ssa Loredana Maurizia Bufalino
  • Dr. Nicola Caiazzo
  • Dr.ssa Angelica Catalano
  • Dr. Giovan Fiore Catalano
  • Dr.ssa Loretta Cecchini
  • Dr. Emiliano Dolce
  • Dr.ssa Barbara Favale
  • Dr. Gianluca Foschi
  • Dr.ssa Michela Lauri
  • Dr. Giuseppe Muzj
  • Dr.ssa Giulia Morosetti
  • Dr.ssa Antonella Papagni
  • Dr. Giulio Cosimo Patronelli (Responsabile Unità Operativa Semplice Blocco Parto e P.S. Ostetrico)
  • Dr.ssa Emilia Pierro
  • Dr. Elio Ronsisvalle
  • Dr.ssa Valentina Sciuga
  • Dr.ssa Ilaria Vasselli
  • Dr.ssa Virginia Sibilla Visentin

La Dirigente delle Professioni Ostetriche è la Dr.ssa Rita Gentile

OFFERTA ASSISTENZIALE

Le patologie ginecologiche trattate comprendono:

  • Dolori pelvici
  • Perdite ematiche atipiche
  • Alterazioni del ciclo mestruale ed emorragie genitali
  • Patologie degli annessi (ovaie e tube)
  • Patologie uterine (fibromatosi, singoli miomi, malformazioni..)
  • Patologie della cavità uterina (polipi e miomi)
  • Patologie del basso tratto genitale (anomalie del pap test, vaginiti e vulvovaginiti….)
  • Prolasso utero-vaginale e/o incontinenza urinaria
  • II° e III° livello di screening della cervice uterina (per pap test patologici)

Per le varie patologie sono disponibili punti di accesso sia dal Pronto Soccorso per le problematiche urgenti che dalle agende ambulatoriali che permettono una gestione a 360°, con presa in carico della paziente, eventuali controlli programmabili in apposite agende (cosiddette agende di continuità), e, se necessario, inserimento in lista operatoria per esecuzione di interventi chirurgici, sia classici (con taglio addominale), che mininvasivi (laparoscopia ed isteroscopia).

La U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia rappresenta in particolare un punto di riferimento regionale per alcune tipologie di intervento per prolasso ed incontinenza, come la colposospensione laterale laparoscopica e la colposacropessi.

In ambito Ostetrico particolare attenzione è posta al percorso nascita, alla medicina materno/fetale ed alla umanizzazione della gravidanza e del parto. L’ospedale è in grado di gestire, in collaborazione con la UOC di Pediatria-Neonatologia, la nascita di neonati a partire dalla 34° settimana completa di gestazione (Struttura definita di I° livello). Il Blocco Parto è dotato di 4 sale travaglio/parto singole, una delle quali utilizzabile come sala operatoria per piccoli interventi ostetrici, 1 sala operatoria per i tagli cesarei d’urgenza ed in elezione, una stanza per il post-partum dove trascorrere con il proprio bambino ed i familiari il periodo immediatamente successivo al parto. L’assistenza al travaglio/parto varia in funzione della tipologia della paziente (basso od alto rischio ostetrico) ed al desiderio della donna; in particolare la nostra struttura:

  • Offre compatibilmente con le situazioni cliniche un’assistenza One-to-One, ovvero la medesima ostetrica segue la donna nel corso del turno di lavoro di 12 ore
  • Garantisce libertà di movimento, invogliando la donna ad assumere le posizioni a lei più congeniali durante il travaglio ed il parto, utilizzando anche presidi come palla, poltrona, sgabello olandese. Il letto del travaglio può essere trasformato in lettino da parto senza necessità di trasferimento della donna stessa
  • Offre, a travaglio avviato, la possibilità per la donna di avere accanto una persona a supporto in qualità di caregiver, sia il marito che altra persona, familiare e non, a scelta della donna
  • Permette utilizzo di tecniche di supporto come la cromoterapia, la aromaterapia e la musicoterapia, nonché tecniche alternative del contenimento del dolore come l’utilizzo di acqua calda (doccia, impacchi, borsa) e massaggi antalgici alla schiena
  • Garantisce assistenza anestesiologica H24 7 giorni su 7 per l’esecuzione della parto-analgesie nelle donne che hanno eseguito visita propedeutica e si trovano nelle condizioni cliniche per effettuarla (in genere travaglio ben avviato con dilatazione del collo uterino di circa 4 cm, per non correre il rischio di “bloccare” il travaglio)
  • Garantisce assistenza al parto secondo le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, non eseguendo la episiotomia di routine, procedendo al clampaggio tardivo del cordone ombelicale (da 1 a 3 minuti), offrendo il contatto pelle a pelle tra mamma e neonato e ritardando il primo bagnetto (previo consenso della mamma) per garantire colonizzazione dei lattobacilli acquisiti durante il passaggio nel canale del parto, lattobacilli che colonizzando intestino forniscono una protezione da infezioni del tratto intestinale nel neonato.
  • Permette l’assistenza al parto spontaneo anche nelle donne precedentemente sottoposte al taglio cesareo (se rientrano nelle cosiddette condizioni permittenti), con l’utilizzo di un apposito protocollo per il parto dopo Taglio cesareo, il VBAC (Vaginal Birth After Cesarean Section)
  • Ha un protocollo di assistenza al parto fisiologico a gestione autonoma delle ostetriche, come raccomandato dal Comitato Nazionale Percorso Nascita, permettendo alla donna di partorire come se stesse al proprio domicilio, ma con la sicurezza dell’assistenza all’interno di una struttura ospedaliera
  • Favorisce l’attaccamento al seno entro mezz’ora dalla nascita anche dopo il taglio cesareo
  • Effettua la raccolta del sangue del cordone ombelicale sia a scopo autologo (privato), previa autorizzazione della Direzione Sanitaria e pagamento di un ticket, che eterologo (donazione), con conservazione in questo secondo caso presso la Banca delle Cellule Staminali del Policlinico Gemelli, struttura con cui la ASL Roma3 è convenzionata (per ulteriori dettagli cercare cordone ombelicale dalla home page per arrivare a tutte le informazioni, mentre nella sezione modulistica si trovano le richieste necessarie).
  • Permette di partorire in anonimato per le donne che vogliono dare in adozione il bambino
  • Offre la possibilità di registrazione della nascita direttamente presso l’Ospedale entro il 3° giorno dopo la nascita. Il servizio è aperto 3 giorni a settimana (Lun-Merc-Ven) dalle ore 8.30 alle ore 10.30, previa esibizione del certificato di “Assistenza al Parto”, che viene rilasciato dopo il parto dall’Ostetrica che lo ha assistito (il certificato viene rilasciato in unica copia per cui attenzione a controllare l’esattezza dei dati riportati ed attenzione a non smarrirlo!). Nel caso di coppia sposata basta la presenza di un solo genitore, mentre nel caso di coppia convivente serve la presenza di entrambi i genitori o l’attuazione del cosiddetto prericonoscimento che può essere fatto presso i servizi anagrafici del Comune di appartenenza
  • Garantisce la possibilità del Rooming-In, ovvero la presenza del neonato accanto alla mamma in un’apposita culletta H24, fornendo supporto alle mamme e permettendo di affidare per brevi periodi al personale sanitario il bambino in caso di spossatezza. Nelle pazienti sottoposte a taglio cesareo il protocollo del Rooming-In parte dopo circa 24 ore dal parto, quando la mamma viene fatta alzare e diventa autonoma nella gestione del bambino.
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ASSISTENZA AMBULATORIALE

 Per quanto concerne l’assistenza ambulatoriale, la U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia offre le seguenti prestazioni ambulatoriali                                                                 

  •  Ginecologia/Uroginecologia Grassi (Agenda VGC150)
    • Aperto il II° Giovedì del mese
    • Dedicato esclusivamente a problematiche connesse a prolasso utero-vaginale o incontinenza urinaria
    • Prenotabile tramite RECUP (069939) od agli sportelli del CUP Aziendale
    • Accessibile tramite impegnativa per visita ginecologica (codice CUR 89.26_2)
    • In caso di urgenze o difficoltà con prenotazione si può contattare l’ambulatorio il giorno di apertura al numero 0656482351
  • Ginecologia percorso interno II livello Grassi, Patologia Ostetrica (Agenda VGC155)
    • Aperto Martedì e Giovedì
    • Ambulatorio Interno (non accessibile tramite RECUP)
    • Prenotabile, in caso di gravidanza patologica, al numero 0656482174 nei giorni di apertura
    • Accessibile tramite impegnativa per visita ostetrica (codice CUR 89.26_3)
  •  Ginecologia istituzionale Ciampelli, Patologia Ginecologica (Agenda VGC 154)
    • Aperto il Venerdì
    • Dedicato esclusivamente a problematiche ginecologiche quali: metrorragia, perdite ematiche atipiche o in menopausa, cisti o neoformazione ovarica, fibromi uterini/fibromatosi, sacto-salpinge/malattia infiammatoria pelvica.
    • Prenotabile tramite RECUP (069939) od agli sportelli del CUP Aziendale
    • Accessibile tramite impegnativa per visita ginecologica (codice CUR 89.26_2) + ecografia ginecologica (codice CUR 88.78.2_0)
    • In caso di urgenze o difficoltà con prenotazione si può contattare l’ambulatorio il giorno di apertura al numero 0656482419
  • Ginecologia Isteroscopia Istituzionale Grassi (Agenda VGC03)
    • Aperto il Mercoledì e Giovedì
    • Dedicato all’esecuzione di isteroscopia diagnostica
    • Prenotabile tramite RECUP (069939) od agli sportelli del CUP Aziendale
    • Accessibile tramite impegnativa per visita ginecologica (codice CUR 89.26_2)
    • In caso di urgenze o difficoltà con prenotazione si può contattare l’ambulatorio i giorni di apertura al numero 0656482419
  • Colposcopia II livello (Agenda VGC83)
    • Aperto il Martedì e Venerdì
    • Dedicato alla esecuzione di colposcopia in caso di pap test patologico (i pap test infiammatori non sono considerati patologici)
    • Prenotabile tramite RECUP (069939) od agli sportelli del CUP Aziendale
    • Accessibile tramite impegnativa per colposcopia (codice CUR 70.21_0)
  • Visita Ostetrica 35° settimana (Agenda VGC107)
    • Ambulatorio aperto il Mercoledì
    • Dedicato a visita di controllo a 35 settimane di gravidanza per le donne che scelgono di partorire presso l’Ospedale G.B. Grassi e non hanno avuto precedenti contatti con il personale sanitario della ASL Roma3. Durante la visita verrà anche eseguito, se necessario, il tampone vagino-rettale per streptococco ß-emolitico
    • Prenotabile tramite RECUP (069939) od agli sportelli del CUP Aziendale
    • Accessibile tramite impegnativa per visita ostetrica (codice CUR 89.26_3)
    • Per chi vuole eseguire tampone per Streptococco B-emolitico (GBS) bisogna portare impegnativa per “Esame Colturale per streptococco” (CODICE CUR 91.08.04).
  • Colloquio Amniocentesi continuità (Agenda VGC 104)
    • Ambulatorio aperto il Giovedì
    • Dedicato alle donne che hanno fattori di rischio riconosciuti per rischio Sdr Down ed altre patologie cromosomiche (ad esempio età materna sopra i 35 aa, precedente figlio affetto da patologia cromosomica, test prenatali con esito ad alto rischio….), propedeutico all’accesso all’amniocentesi
    • Ambulatorio Interno (non accessibile tramite RECUP)
    • Prenotabile, in caso di fattori di rischio ostetrico per patologie cromosomiche, al numero 0656482419 nei giorni di apertura
    • Accessibile tramite impegnativa per visita ostetrica (codice CUR 89.26_3)
  • Ecografia Morfologica (Agenda REC 07)
    • Ambulatorio aperto il Mercoledì
    • Dedicato all’esecuzione della ecografia ostetrica morfologica per studiare anatomia fetale, da eseguirsi tra le 19.0 e le 23.0 settimane
    • Prenotabile tramite RECUP (069939) od agli sportelli del CUP Aziendale
    • Accessibile tramite impegnativa per ecografia ostetrica morfologica (codice CUR 88.78_4)
  • Anestesiologia Parto Indolore (Agenda VGC 46)
    • Aperto tutti i giorni feriali dal Lun al Ven
    • Dedicato alle donne che vogliono eseguire partoanalgesia in travaglio di parto e che vogliono partorire all’Ospedale G.B. Grassi (non sono accettabili visite eseguire presso altre ASL), da eseguire tra le 32 e le 37 settimane di gravidanza
    • Prenotabile tramite RECUP (069939) od agli sportelli del CUP Aziendale
    • Accessibile tramite impegnativa per visita anestesiologica (codice CUR 89.7_3) oppure visita anestesiologica di controllo (codice CUR 89.01_3)
  • Sorveglianza Ostetrica (Agenda VGC84)
    • Aperto tutti i giorni dal Lun al Ven
    • Dedicato al controllo delle gravidanze post-termine (da 40,2-40,3 settimane in poi) ed all’esecuzione della immunoprofilassi anti-D a 28-30 settimane per le gestanti con gruppo sanguigno RH NEGATIVO. L’ambulatorio non esegue monitoraggio cardiotocografico fetale prima della data presunta del parto
    • Ambulatorio Interno (non accessibile tramite RECUP)
    • Prenotabile, in caso di gravidanza oltre il termine o necessità di immunoprofilassi, al numero 0656482174 nei giorni di apertura (preferibilmente mar e giov)
    • Accessibile tramite impegnativa per visita ostetrica (codice CUR 89.26_3) per immunoprofilassi per RH negative, oppure per visita ostetrica (codice CUR 89.26_3) + monitoraggio cardiotocografico fetale (codice CUR 75.34.1_3) negli altri casi
  • Ecografia Continuità (Agenda REC49)
    • Aperto il Giovedì
    • Dedicato all’esecuzione di ecografie di controllo per pazienti con codice di esenzione 048 (patologie neoplastiche) che necessitano di ecografia trasvaginale, o di pazienti in gravidanza seguite dall’ambulatorio di patologia ostetrica che necessitano di controllo ecografico
    • Ambulatorio Interno (non accessibile tramite RECUP)
    • Prenotabile, in caso di fattori di rischio ostetrico per patologie cromosomiche, al numero 0656482419 nei giorni di apertura
    • Accessibile tramite impegnativa per visita ostetrica (codice CUR 89.26_3)
  • Ginecologia Visita Inserimento in lista interventi chirurgici ginecologici e Tagli cesarei P.O. Grassi (Agenda VGC153)
  •        Aperto tutti i giorni feriali dal Lun al Ven
  •       Dedicato all’inserimento in lista operatoria per interventi ginecologici ed ostetrici (taglio cesareo)
  •       Ambulatorio Interno (non accessibile tramite RECUP)
  •      Prenotabile, in caso di indicazioni (certificato del ginecologo curante che attesti la indicazione all’intervento chirurgico od al taglio cesareo) al numero 0656482352 nei giorni di                     apertura.  L’indicazione all’intervento e la tipologia di intervento devono essere confermate dal Dirigente Medico Responsabile dell’ambulatorio
  •      Accessibile tramite impegnativa per visita ginecologica di controllo (codice CUR 89.01_23)
    •  
    • Per approfondimenti sulle notizie fornite si prega di visitare la sezione “DOCUMENTI CORRELATI”

Ubicazione

l reparto Ostetricia e Ginecologia è ubicato al piano terra dell’Ospedale, vi si accede dall’ingresso principale.

Nella hall centrale, previa consegna di un documento al Personale di Vigilanza, sono disponibili carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.

Modalità di accesso

La UOC di Ginecologia ed Ostetricia prevede accesso in reparto tramite ricovero ordinario elettivo (per interventi programmati, tagli cesarei compresi) oppure urgente da Pronto Soccorso. Sono inoltre previsti in elezione ricoveri di Day Hospital.

Gli orari di visita in reparto sono tutti i giorni (feriale e festivi), dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Si prega di limitare e scaglionare le visite onde evitare eccessivi assembramenti nelle stanze a tutela degli stessi neonati che sono in culla accanto alle mamme. Esiste poi una seconda fascia oraria limitata alle pazienti ostetriche, sempre tutti i giorni, dalle ore 20.00 alle ore 21.00, in è consentito l’accesso solo ai papà/caregiver, ed eventuali fratellini-sorelline dei nuovi nati; si prega di attenersi scrupolosamente a quanto riportato onde permettere la unione della “famiglia” garantendone l’intimità

In caso di necessità per chiarimenti o domande su iter terapeutico per pazienti ricoverate, il medico di reparto è disponibile a colloqui tutti i giorni ferali dalle ore 11.00 alle 12.00. L’orario è indicativo in funzione delle attività di reparto.

 COSA PORTARE IN PRONTO SOCCORSO, AMBULATORIO O PER RICOVERO

 Oltre agli effetti personali ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, lastre radiologiche, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. È inoltre necessario riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.

Per quanto riguarda il parto bisogna considerare 3-4 gg di ricovero per cui è bene avere a disposizione 3-4 cambi:

Per la mamma

  • Camicie da notte
  • Mutande comode o a rete
  • Assorbenti
  • Ciabatte
  • Necessario per igiene personale
  • Cibi e/o bevande energetiche per il travaglio

Per il neonato

  • 4 cambi in sacchetti separati che comprendano body e tutine (ciniglia o cotone in base alla stagione)
  • Copertina di lana o di cotone in base alla stagione
  • Asciugamani

E’ comunque disponibile presso il reparto e l’ufficio relazioni con il pubblico Ospedaliero una lista con elencato tutto l’occorrente da portare al momento del ricovero per la mamma e il nascituro. La stessa può essere scaricata dalla sezione “Documenti Correlati” in fondo alla pagina, documento con il titolo “Brochure Servizi Sala Parto”.

Oltre agli effetti personali ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, lastre radiologiche, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. E’ inoltre necessario riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Per quanto riguarda il parto è disponibile presso il reparto e l’ufficio relazioni con il pubblico Ospedaliero una lista con elencato tutto l’occorrente da portare al momento del ricovero per la mamma e il nascituro.

La dimissione dall’UOC avviene generalmente dopo la visita del mattino alla consegna delle lettere di dimissione.

Al termine del ricovero è rilasciata la lettera di dimissione per il medico curante e sono fornite le indicazioni sull’eventuale prosecuzione delle cure e l’appuntamento per eventuali visite di controllo.

Per quanto riguarda i ricoveri ostetrici (tagli cesarei e parti spontanei) la dimissione è prevista inderogabilmente entro 72 ore dal parto. Può accadere che il bambino debba rimanere ricoverato per ulteriori accertamenti o terapie, ma in questo caso non è possibile rimandare anche la dimissione della mamma, perché ciò creerebbe grossi problemi organizzativi, primo tra tutti l’impossibilità di garantire un posto letto per altre partorienti o pazienti che necessitano di ricovero ospedaliero per altri motivi.

Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo, queste vengono programmate all’atto della dimissione

DISPENSAZIONE TERAPIA

All’atto della dimissione, se necessaria terapia farmacologica domiciliare, quest’ultima sarà prescritta dal medico su apposita modulistica. Con il modulo la paziente potrà accedere al servizio farmaceutico interno (corridoio principale, direzione opposta a quella del pronto soccorso generale, sulla destra) per la dispensazione di tutto il ciclo terapeutico necessario. Il servizio è aperto dalle ore 10.30 alle ore 14.00 dei giorni feriali. Per i giorni festivi infrasettimanali e le domeniche i farmaci saranno dispensati direttamente dal reparto

L’organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie, per accertamenti o trasferimento disposto dal reparto/servizio, sono a carico della struttura ospedaliera.

L’eventuale trasporto a domicilio o ad altra sede richiesta dal paziente è a carico dell’assistito.

IL CERTIFICATO DI RICOVERO E COPIA DELLA CARTELLA CLINICA

Il certificato di ricovero e l’eventuale prescrizione di giorni di convalescenza/prognosi su portale INPS vengono rilasciati direttamente dal Dirigente Medico che compila la Lettera di Dimissione.

La richiesta della cartella clinica può essere fatta dalle seguenti figure

  • Diretto interessato munito di documento d’identità
  • Delegato dotato di modulo richiesta compilato e sottoscritto dal paziente dimesso, allegando oltre alla delega anche la copia del documento d’identità del delegante
  • Nel caso di minori o incapaci dagli esercenti la patria potestà o tutori/curatori muniti di adeguata documentazione
  • Minore emancipato dotato di idonea certificazione
  • Eredi legittimi del paziente deceduto, muniti di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà su relazione di parentela e qualità di legittimo erede

La richiesta della cartella clinica può essere fatta

  • Telefonicamente al numero 0656482163, nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Tramite mail all’indirizzo archiviogbgrassi@aslroma3.it

E’ necessario inviare o presentare

  • Tessera Sanitaria
  • Documento di identità (fronte/retro) in corso di validità
  • Modulo richiesta compilato (il modulo è scaricabile dalla sezione Documenti correlati)

Verrà successivamente consegnato o inviato modulo per il pagamento contenente il Codice Identificativo Univoco di Versamento (PagoPA). La ricevuto dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata a archiviogbgrassi@aslroma3.it

Il costo della cartella clinica di ricovero è di 15.00€, per la cartella di pronto soccorso è di 6.00€

La cartella può essere ritirata presso lo sportello informazioni (entrata principale dell’ospedale) previo appuntamento, oppure essere inviata a mezzo spedizione postale all’indirizzo dichiarato previa spesa aggiuntiva a partire da €5.40 per raccomandata A/R (i prezzi variano in base al formato e al peso della spedizione)

Impegni

L’Unità operativa si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento.

Nell’Unità Operativa è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate.

Nei casi ritenuti utili l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico – culturali.

L’Unità Operativa comunica al paziente e alle persone da lui autorizzate, il nominativo del medico di riferimento, le informazioni sul piano di cura e su eventuali indagini diagnostiche e procedure terapeutiche ritenute opportune.

In caso di procedure invasive è necessario firmare il consenso informato. Il personale sanitario sarà a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito all’esecuzione delle procedure, alla loro finalità diagnostico-terapeutica ed ai risultati potenziali.

Gli operatori sono addestrati per l’utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. L’Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.

COME ARRIVARE