Ufficio Riabilitazione territoriale assistenza protesica – Fiumicino

INFORMAZIONI GENERALI:

Il Dirigente Medico Responsabile UOSD RTAP: Dr.ssa Rosanna Clementi

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Sede: Via degli Orti n.10, 00054 Fiumicino

Email: protesica1@aslroma3.it

ASSISTENZA PROTESICA

Dirigente Medico: Dr.ssa Giulia Piccinini

ATTIVITA’:

Servizio di assistenza protesica per erogazione di ausili e protesi

Servizio di assistenza protesica per erogazione presidi per incontinenza e presidi monouso

Servizio di assistenza protesica per ventiloterapia domiciliare

INFORMAZIONI:

A seguito del DPCM 12 gennaio 2017 (Definizione e aggiornamento dei LEA) che demanda alle Regioni il compito di fornire le indicazioni per migliorare l’appropriatezza prescrittiva, semplificare e omogeneizzare i percorsi organizzativi e clinico-assistenziali dell’assistenza protesica, la Regione Lazio ha stabilito con la Determinazione n. G01525 del 16/02/2022 le Linee di Indirizzo Regionali per l’Assistenza Protesica – aggiornamento e integrazione. Al loro interno sono riportate le modalità di accesso alle prestazioni di assistenza protesica, le modalità autorizzative e i requisiti degli aventi diritto.
Il Servizio di Assistenza Protesica distrettuale è deputato al recepimento, alla valutazione della congruità della documentazione e dell’appropriatezza clinica e all’autorizzazione delle istanze di fornitura di presidi protesici secondo la normativa vigente. Effettuata l’attività valutativa, il Servizio distrettuale deputato si pronuncia tempestivamente sulla richiesta di autorizzazione, dandone comunicazione all’assistito.

MODALITA’ DI ACCESSO:

Ricevimento al pubblico: via degli Orti 10, giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

Ricevimento telefonico per assistenza protesica: mercoledì e giovedì dalle ore 11:30 alle ore 12:30 ai numeri di telefono 06 56484500/06 56484529.

Ricevimento telefonico per ausili incontinenza: giovedì dalle ore 11:30 alle ore 12:30 al numero di telefono 06 56484530

A far data dal 1° Dicembre 2023 le richieste di ausili e prescrizioni di assistenza protesica dovranno essere inviate attraverso il Portale Protesica al seguente link:

PORTALE PROTESICA clicca qui

DOCUMENTI CORRELATI:

Allegato n. 1 -Documento Informativo

Allegato n. 2 – Autocertificazione

Allegato n. 3a – Moduli A e B

Allegato n. 3b – Modulo C

Allegato n. 3c – Modulo D

Allegato n. 4 – Modulo per la prescrizione di presidi protesici

Allegato n. 5 – Modulo per la prescrizione di presidi protesici cannule e cateteri

Allegato n. 6 – Modulo per la prescrizione di presidi protesici extranomenclatore

Allegato n. 7 -Informativa Privacy

Allegato n. 8 – Guida al Portale Protesica

SERVIZIO DISABILI ADULTI

Assistente Sociale Dott.ssa Isabella Mameli

Specialista in Neurologia: Dr.ssa Beatrice Condro’

Sede in via degli Orti, 10 , piano terra stanza n. 4

ATTIVITA’:

Presa in carico pazienti maggiorenni con disabilità certificata da verbale di invalidità civile e L.104/1992

Accoglienza e valutazione per eventuale presa in carico;

Valutazione multidisciplinare per autorizzazione e verifica progetti riabilitativi (ex art 26) in regime domiciliare, semiresidenziale e residenziale e progetti di “Durante e Dopo di Noi” (L.112/2016);

Istruttoria per trasporto Asl da e verso centri di riabilitazione semiresidenziali (ex art 26);

Soggiorni estivi riabilitativi;

Integrazione scolastica (partecipazione ai GLHO, certificazione per rilascio ai fini del riconoscimento dei benefici della L.104/1992, invalidità civile e L.68/1999, rilascio certificazione integrazione scolastica;

Orientamento per inserimento formativo e lavorativo;

Integrazione con i servizi sociali comunali e il Terzo Settore per l’assistenza domiciliare socioassistenziale e disabilità gravissima, collaborazione ospedale-territorio e con i Tribunali;

Consulenza iter procedurale Amministrazione di Sostegno;

Monitoraggio Piani Terapeutici;

Valutazioni ai fini del rilascio nulla osta per carrozzine elettriche e montascale

INFORMAZIONI:

E’ indispensabile consegnare al servizio al primo colloquio copia dei seguenti documenti: carta di identità, tessera sanitaria, verbale di invalidità civile e L.104/1992; passaggio formale del TSMREE di provenienza al raggiungimento della maggiore età.

MODALITA’ DI ACCESSO:

Prendere appuntamento inviando e-mail al servizio:

serviziodisabiliadulti1@aslroma3.it

Telefono 06 56484532

Giorni e orari di ricevimento/visite: dal lunedì al venerdì, su appuntamento (ad accesso gratuito, senza impegnativa del medico curante)

AMBULATORIO DISTURBO SPECIFICO APPRENDIMENTO NELL’ADULTO

Ambulatorio di Neuropsicologia Via Ramazzini n. 15/31

Dirigente Psicologo specialista in Neuropsicologia: Dott.ssa Daniela Veneruso

ATTIVITA’:

 – Valutazione di pazienti maggiorenni del Comune di Fiumicino e dei Municipi X, XI e XII con sospetto DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) nell’Adulto, ADHD (Disturbo da Deficit dell’Attenzione / Iperattività) mai certificati o con certificazioni precedenti di altre strutture autorizzate, escluse quelle già effettuate dal TSMREE della Asl Roma 3.
 – Valutazione di pazienti maggiorenni con disabilità certificata da verbale di invalidità civile e L.104/1992 per valutazioni neurocognitive e borderline cognitivi.
 – Accoglienza e valutazione per eventuale presa in carico.

MODALITA’ DI ACCESSO:

Prendere appuntamento esclusivamente inviando e-mail al servizio: ambulatoriodsaadulti@aslroma3.it

Recapito telefonico: 0656486724

Giorni e orari dell’ambulatorio DSA Adulti: martedì dalle 8 alle 15, sede di via B. Ramazzini n. 31, piano 7 stanza 16 (previa prenotazione tramite mail).

Documentazione necessaria
E’ indispensabile consegnare al servizio al primo colloquio copia dei seguenti documenti: carta di identità’, tessera sanitaria, verbale di invalidità civile e L.104/1992; passaggio formale del TSMREE di provenienza al raggiungimento della maggiore età.

Per la richiesta di certificazione medico-legale per DSA Adulti finalizzata alla partecipazione a concorsi pubblici, inviare mail al seguente indirizzo: medicina.legale@aslroma3.it

RIABILITAZIONE EX ART. 26

Dirigente Medico: Dr.ssa Valeria Candelo

Sede: Via del Poggio di Acilia 78

Email: serviziodisabiliadulti1@aslroma3.it e PEC ucv1fiumicino@pec.aslroma3.it

Telefono 06 56483593

ATTIVITA’:

Valutazione per verifica richiesta rinnovo progetti riabilitativi (ex art 26) in regime non residenziale (domiciliare/ambulatoriale), semiresidenziale e residenziale

INFORMAZIONI E MODALITA’ DI ACCESSO:

– per la prima richiesta di autorizzazione al trattamento riabilitativo domiciliare, semiresidenziale e residenziale (fascia di età 18-65 anni) è necessario inviare tramite il medico di medicina generale (MMG) la richiesta al PUA che lo manderà, a sua volta, alla e-mail: serviziodisabiliadulti1@aslroma3.it  Effettuata la valutazione da parte del servizio competente della asl di residenza del paziente, l’autorizzazione verrà consegnata all’utente.

– per la prima richiesta di autorizzazione al trattamento riabilitativo ambulatoriale, previa richiesta di visita specialistica, da parte del MMG, l’autorizzazione verrà rilasciata direttamente all’utente dal medico specialista.

– per la richiesta di prosecuzione di trattamento riabilitativo non residenziale (domiciliare e ambulatoriale), semiresidenziale e residenziale (fascia di età maggiore dei 18 anni) è necessario che i centri accreditati ex art. 26 inviino tale richiesta alla PEC della Unità Clinica Valutativa (UCV) adulti Comune di Fiumicino: ucv1fiumicino@pec.aslroma3.it (pec dedicata solo al ricevimento e invio dei progetti riabilitativi).

Servizi dalla A alla Z

Le iniziative della Asl Roma 3 per l’8 marzo

L’8 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle ore 17.00, si svolgerà presso la Casa della Salute – Lungomare Paolo Toscanelli, 230 – Ostia, la terza edizione dell’evento “La cura come Maternage”. Sarà un’intera giornata dedicata a tutte le donne, in particolar modo

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Apertura ambulatorio controlli neonatali e dimissione a 48H.

Dal 15 marzo 2024 sarà attivo per l’utenza che accede al punto nascita del Presidio G. B. Grassi, l’Ambulatorio dedicato ai controlli neonatali. Le indicazioni della Società Italiana di Neonatologia richiede una valutazione del neonato entro 7-10 gg dalla dimissione. Nell’UOC Ostetricia

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USO APPROPRIATO E CONSAPEVOLE DEGLI ANTIBIOTICI A CONTRASTO DELL’ANTIBIOTICO RESISTENZA LINEE DI INDIRIZZO PER I MEDICI VETERINARI

Piano regionale della Prevenzione 2021-2025 e sua attuazione per l’azione 11 “ Promozione dell’uso appropriato degli antibiotici in ambito veterinario” del Programma Predefinito 10 “ Misure per il contrasto dell’antimicrobico resistenza”. Linee di indirizzo dell’uso appropriato e consapevole degli antibiotici a contrasto

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NEL 2024 SI CONTINUA A MORIRE SUI LUOGHI DI LAVORO!!!!

La cronaca quotidiana relativa agli infortuni sul lavoro è sempre più paragonabile ad un bollettino di guerra, nonostante la continua attenzione e la rinnovata sensibilità della pubblica opinione sul tema. Ciò non basta! Siamo chiamati tutti a fare la nostra parte! Al

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