Medicina Generale

Direttore

Dr. Claudio Santini

Via Passeroni, 28 –  00122 Roma

Email medicina.grassi@aslroma3.it

Telefono 0656481 (centralino)

Degenza ordinaria letti 1-28 tel 0656482028

Degenza ordinaria letti 29-58 tel 0656482026

FAX 0656482029

ATTIVITA'

Ubicazione

Il reparto  di Medicina è ubicato al piano terra dell’Ospedale, vi si accede dall’ingresso principale. Nella hall centrale, previa consegna di un documento al Punto Accoglienza, sono disponibili carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà nella deambulazione.

Accesso

L’accesso per ricovero può avvenire:

in urgenza tramite il Pronto Soccorso

in regime di elezione programmato

L’accesso al Day Hospital-Day Service avviene su indicazione:

del Pronto Soccorso, dei Reparti di Degenza dell’Ospedale Grassi, del CUP.

L’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali

avviene, generalmente, con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.

Informazioni

Oltre agli effetti personali ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. E’ inoltre necessario riferire al personale sanitario eventuali allergie, intolleranze, prescrizioni dietetiche particolari.

Nei casi ritenuti utili l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico – culturali.

Tutti coloro che transitano nei reparti sono invitati a comportarsi educatamente.

Il Medico di reparto fornisce informazioni al paziente e alle persone da lui autorizzate relative alle condizioni cliniche e ad eventuali accertamenti diagnostici.

Lunedì e giovedì al termine della visita di reparto

 

La dimissione avviene generalmente tutti i giorni festivi inclusi.

Al momento della dimissione il Medico di Reparto consegna al paziente una lettera per il Medico di Medicina Generale nella quale sono indicate: diagnosi, indicazioni terapeutiche ed eventuali controlli da effettuare.  Al momento delle dimissioni si consiglia di richiedere l’eventuale documentazione personale presentata all’atto del ricovero.

 

E’ possibile effettuare visite di controllo post ricovero presso gli ambulatori della U.O.C. Medicina.

I farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero prescritti dal medico al momento delle dimissioni e che coprono il fabbisogno della prima settimana, sono distribuiti presso la farmacia dell’Ospedale.

Il servizio Farmaceutico è ubicato al piano terra nel corridoio principale dell’ospedale (dopo il BAR), e riceve i degenti dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30  alle ore 14.30, sabato dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

 

L’organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie pubbliche, per accertamenti o trasferimento disposto dal reparto/servizio, sono a carico della struttura ospedaliera.

L’eventuale trasporto a domicilio o ad  altra sede privata richiesta dal paziente è a carico dell’assistito.

 

Il certificato di ricovero può essere richiesto all’Ufficio Cartelle Cliniche ubicato al piano terra dell’Ospedale, ingresso principale, in prossimità dell’area prelievi aperto:

tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00,

lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

 

Gli operatori sono addestrati all’utilizzo, alla gestione delle attrezzature/apparecchiature presenti nel reparto.

COME ARRIVARE