Nuovo servizio di Guardia Medica

Il Servizio di Guardia Medica Regionale (ora denominata Continuità Assistenziale), garantisce l’assistenza medica a domicilio per situazioni che rivestono carattere d’urgenza e che si verificano durante le ore notturne o nei giorni festivi, in particolare:

dalle 20 alle 8 di tutti i giorni feriali;
dalle 10 del sabato o di altro giorno prefestivo alle 8 del lunedì, o, comunque, del giorno successivo al festivo.
Il Servizio di Guardia Medica si attiva chiamando la Centrale d’ascolto cittadina al numero telefonico 06570600, o i numeri di emergenza 118 negli orari indicati.

-AVVISO-

Dal 1° Aprile 2021 ore 20.00 il nuovo numero da chiamare è 06 58526811

La Centrale d’ascolto, che è collegata con i Posti di Guardia Medica e gli ospedali, decide il tipo di intervento da attivare in base alle necessità dell’utente.

Il medico di Guardia Medica può prescrivere farmaci, ma solo quelli indicati per terapie d’urgenza nella quantità sufficiente a coprire un ciclo di terapia massimo di tre giorni; può rilasciare certificati di malattia, ma solo in casi di necessità e per un periodo massimo di tre giorni; può proporre il ricovero ospedaliero.