Il Presidente della Regione Lazio in visita al Centro Paraplegici di Ostia

Nella mattina di lunedì 20 novembre 2023, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha visitato il CPO – Centro Paraplegici di Ostia “Gennaro di Rosa”, accolto dal Direttore Generale di ASL Roma 3, la dott.ssa Francesca Milito, e dal Direttore della UOC Riabilitazione e Centro Spinale, la dott.ssa Cristina Spandonaro.

Il Presidente Rocca ha incontrato i pazienti ed ha espresso il suo più sentito sostegno verso la struttura del CPO, che da molti anni ormai rappresenta un punto di riferimento nel territorio per la cura e riabilitazione dei pazienti, ed anche per il trattamento di disabilità più complesse.

La DG dott.ssa Francesca Milito ha illustrato la particolarità del centro che ha come target pazienti con lesione spinale che devono essere seguiti con attenzione e cura nel corso della propria vita ed ha voluto ringraziare tutti, ricordando che il raggiungimento degli obiettivi è possibile grazie al valido spirito di dedizione di tutti i lavoratori del centro. Ha inoltre messo in risalto i molti nuovi progetti che vanno dall’attivazione di un ambulatorio di terapia occupazionale, al cineforum, alla passeggiata solidale, all’attivazione di spettacoli e collaborazioni continue con le associazioni del territorio.

La dott.ssa Cristina Spandonaro ha evidenziato l’importanza del centro quale luogo di riabilitazione per le persone con lesione al midollo spinale e per disabilità che hanno bisogno di trattamenti riabilitativi per patologie complesse sia nelle fasi acute che nel percorso delle complicanze della malattia. Nel progetto riabilitativo sottolinea l’importanza della casa “agevole” dove viene strutturato un percorso a misura di paziente, che insieme ai familiari si prepara al recupero della propria autonomia ed al rientro alla propria abitazione. Il supporto del centro non finisce la propria opera all’interno del ricovero ospedaliero ma continua ad essere fornito, tramite l’integrazione ospedale-territorio, per tutte le correlate necessità che si presentano. Una delle specificità del centro sono gli interventi sulle ulcere da pressione, una patologia molto grave e, purtroppo, molto frequente che trova poche risposte a causa della mancanza di centri specializzati.