Medicina Legale

Pec medicina.legale@pec.aslroma3.it Email medicina.legale@aslroma3.it

Direttore f.f. Dott.ssa Katarzyna Sowicka

Posizione Organizzativa Marco Scarvaci

La Medicina Legale effettua le seguenti prestazioni:

• – Accertamento dell’incapacità temporanea al lavoro (visite fiscali domiciliari, ambulatoriali su invito per i non trovati in casa) di cui alla normativa vigente.
  • – Accertamenti medico legali su richiesta dell’Autorità Giudiziaria.
  • – Accertamenti dell’idoneità ed inidoneità ad attività lavorative; dispensa dal servizio, causalità di servizio.
  • – Attività collegiale per riconoscimento di: “terapia salvavita per grave patologia”; riconoscimento status vittime del dovere, dell’usura e del terrorismo, assegno di incollocabilità, reversibilità di pensione di dipendente della p.a. in favore di orfani maggiorenni inabili; valutazioni di seconda istanza per idoneità al porto d’armi e contrassegno speciale.
  • – Certificazioni varie:

a)  gravidanza a rischio (astensione anticipata dal lavoro);

b)  patenti cat. A-B e superiori/professionali C-D-E, patenti nautiche;

c)  Certificato abilitazione professionale CAP (K);

d)  porto d’armi (prenotabile direttamente tramite sportello CUP/ReCup Regionale)

e)  cessione del quinto dello stipendio (prenotabile direttamente tramite sportello         CUP/ReCup Regionale)

f)  idoneità generica e specifica al lavoro (prenotabile direttamente tramite sportello CUP/ReCup Regionale)

g)  contrassegno disabili; Roma Servizi per la Mobilità  (prenotabile direttamente tramite sportello CUP/ReCup Regionale)

h)  stato attuale (prenotabile direttamente tramite sportello CUP/ReCup Regionale)

i)  esonero cinture di sicurezza (prenotabile direttamente tramite sportello CUP/ReCup Regionale)

l)  ammissione al voto assistito e domiciliare;

m)  accertamenti medico legali per sgombri forzosi;

n)  idoneità specifica per conduzione taxi / NCC (L.R. 06 Luglio 2007, n. 9).

• – Accertamenti connessi all’attività necroscopica/ compiti di Polizia Mortuaria: denunce di morte, decreti trasporto salme fuori Comune, trattamenti conservativi, certificazioni per cremazioni e passaporto mortuario.
  • – Adempimenti relativi alla L. 210/92 (indennizzo per danni da complicanze da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni, somministrazioni di emoderivati e per gli operatori sanitari che hanno contratto nel corso della loro attività lavorativa virus HCV – HBV – HIV. La Legge 210/92 prevede un riconoscimento economico a richiesta, in favore di soggetti danneggiati irreversibilmente da complicazioni insorte a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue e somministrazione di emoderivati e per gli operatori sanitari che hanno contratto nel corso della loro attività lavorativa virus HCV – HBV – HIV.
  • Modulistica:
    L.210-92_DOMANDA
    L. 210-92_SCHEDA INFORMATIVA
    L. 210-92_DOMANDA ‘UNA TANTUM’
    L. 210-92_ RICORSO EX ART. 5 L. 210

La richiesta, va presentata compilando la modulistica sotto riportata, con le seguenti modalità:

L’ufficio Legge 210/92 riceve il giovedì con orario 09-00 – 13.00 previo appuntamento telefonico sopra riportato c/o la Direzione UOC  Medicina Legale via Casal Bernocchi, 73 – 00125 Roma. L’ufficio Legge 210/92 provvede all’istruttoria medico legale della pratica e al contestuale invio del fascicolo alla competente Commissione Medico Ospedaliera

– Visite medico legali per adozione su richiesta del Tribunale dei Minori.
    – Invalidità civile (domande presentate fino al 31/10/2018)
    Modulistica:
    Autocertificazione-di-smarrimento