Vaccinazioni

ASL  INFORMA VACCINAZIONI

Le vaccinazioni sono uno strumento sicuro ed efficace per proteggere i cittadini dalle malattie. La ASL Roma 3 esegue tutte le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per ogni specifica fascia d’età, previste dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV) 2023-2025.

VACCINO ANTI COVID 19

Nei centri vaccinali di Portuense, Casa della Salute di Ostia e Via Giorgio Giorgis (Comune di Fiumicino) viene somministrato anche il vaccino anti Covid-19. Il vaccino è destinato ai soggetti di età superiore ai 18 anni e viene somministrato come dose di richiamo a distanza di almeno 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo) a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi di vaccino ricevute o diagnosi di infezione). È indicata una singola dose anche per coloro che non sono mai stati vaccinati.

 

PRENOTAZIONE DELLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER BAMBINI E ADULTI INFORMATIVA OFFERTA VACCINAZIONI GRATUITA O A PAGAMENTO

La prenotazione delle vaccinazioni obbligatorie per bambini e per adulti può essere effettuata: 
  • – da TELEFONO CELLULARE chiamando il numero 0656488301, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00
  • – inviando una e-mail all’indirizzo vaccinazioni@aslroma3.it

L’Azienda USL garantisce l’effettuazione gratuita delle vaccinazioni per i bambini, su richiesta dell’utente.

Le vaccinazioni per gli adulti sono eseguite gratuitamente ai soggetti appartenenti alle categorie a rischio sanitario e/o lavorativo e agli ultrasessantacinquenni se previsto da normativa. I soggetti a rischio per patologia devono presentare attestazione del medico curante attestante la patologia che raccomanda la vaccinazione richiesta.

Coloro che non rientrano tra i soggetti a cui le vaccinazioni sono offerte gratuitamente, possono comunque accedere alle vaccinazioni dietro pagamento del compenso previsto. (vedere il documento ” costi dosi e gratuità’ presente nella sezione documenti correlati in calce alla presente pagina)

QUALUNQUE RICHIESTA DI VARIAZIONE/ANNULLAMENTO PRENOTAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA CON LA STESSA MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Come e dove pagare: presso gli sportelli Cup – clicca qui

Gli utenti sono invitati – prima di chiamare il numero verde – a munirsi di codice fiscale del vaccinando e di eventuali indicazioni ricevute dal proprio pediatra, inoltre è stata attivata una mail dedicata vaccinazioni@aslroma3.it  dove comunicare dati anagrafici, residenza e recapito telefonico per essere poi ricontattati nei giorni successivi.

Regolarizzazione obblighi vaccinali e posizioni anagrafiche (L.119/2017)

Cosa fare se NON si è in regola scarica Qui

Si precisa che l’attestazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere richiesta alla Azienda Sanitaria competente per territorio, mentre nei casi di esonero, omissione e differimento delle stesse, l’attestazione dovrà invece essere prodotta dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS), che la rilascerà gratuitamente.

In caso di esonero per avvenuta immunizzazione per malattia naturale, il PLS/MMG dovrà attestare che la positività degli anticorpi è indicativa di pregressa malattia.
Indirizzi e-mail di riferimento per i rapporti tra Scuole e UOS Immunoprofilassi – ASL Roma 3:

immunoprofilassi.rm3@aslroma3.it e  immunoprofilassi@pec.aslroma3.it

Modalità rilascio certificazioni/attestazioni vaccinali

LE ATTESTAZIONI VACCINALI VERRANNO RILASCIATE SOLO ON LINE SCRIVENDO UNA MAIL DI RICHIESTA AL SEGUENTE INDIRIZZO: VACCINAZIONI @ASLROMA3.IT INDICANDO I DATI ANAGRAFICI DEL’INTERESSATO, CONTATTO TELEFONICO, CODICE FISCALE E IL DOCUMENTO DEL RICHIEDENTE O DEL GENITORE IN CASO DI MINORE

Per la registrazione di vaccinazioni pregresse e/o effettuate al di fuori dei presidi vaccinali della ASL Roma 3 (Pediatra di Famiglia, strutture pubbliche o private esterne alla ASL, estero etc ) inviare una email a vaccinazioni@aslroma3.it corredata della seguente documentazione relativa alla persona cui sono state somministrate le vaccinazioni da registrare:

  • copia codice fiscale/tessera sanitaria in corso di validità;
  • copia certificazione/attestazione vaccinazioni effettuate, timbrate e firmate dal soggetto erogatore;
  • attuale indirizzo di residenza con numero civico e cap;
  • recapito telefonico per eventuali contatti (numero cellulare);
  • per vaccinazioni effettuate all’estero, in cui non siano presenti le sigle internazionali dei vaccini, è richiesta traduzione certificata da autorità competenti;
  • copia documento d’identità in corso di validità del genitore richiedente datato e firmato dal genitore stesso.

Se invece il bambino non fosse stato sottoposto alle vaccinazioni previste per legge, potrà prendere un appuntamento tramite il Numero Verde 800 605040 oppure scrivendo a vaccinazioni@aslroma3.i

Responsabile UOS Immunoprofilassi e Centri vaccinali

Dott.ssa Patrizia Grammatico

 

Referenti

Distretto Comune di Fiumcino (Fiumicino e Palidoro): Dott.ssa Alessia Denni
Distretto Municipio X (Ostia e Acilia): Dott.ssa Ilaria Ribera
Distretto Municipio XI (Portuense): Dott. Sammy Mokake
Distretto Municipio XII (Consolata e Massimina): Dott.ssa Pelagia Chatzichristou                                                                        

Coordinatore Infermieristico Comune di Fiumicino

Dott.ssa Carmen Mugnos

Coordinatore Infermieristico X Municipio

Referente infermieristico:  Dott.ssa Paola Pandolfi                                                                                                      

Coordinatore Infermieristico XI e XII Municipio

Dott.ssa Galardi Tiziana

 

SI SEGNALA CHE:

  1. In tutti i centri vaccinali vengono eseguite le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate a Bambini e Adulti
  2. Le vaccinazioni internazionali vengono somministrate esclusivamente nei centri vaccinali di Ostia/Consolata
  3. La vaccinazione DTP in gravidanza, dalla 27°esima settimana, può essere eseguita in tutti i servizi vaccinali anche senza appuntamento.
  4. La prima vaccinazione dei nuovi nati può essere eseguita dal 61°esimo giorno di vita

 

RICHIESTA SCHEDE VACCINALI

  • Schede vaccinali dal 1997 ad oggi: le richieste delle schede vaccinali per i nati dal 1997 ad oggi potranno essere richieste presso le sedi vaccinali delle ASL di appartenenza
  • Schede vaccinali dal 1946 al 1984: dal 01/01/2018 le richieste delle schede vaccinali per i nati dal 01/01/1948 al 31/12/1984 potranno essere inviate tramite:

– e-mail: vaccini1984@aslroma2.it con allegato copia del documento d’identità e la firma del richiedente

– lettera indirizzata al centro vaccinale, Via Monza, 2 00182 Roma con allegato la copia del documento d’identità e la firma del richiedente

  • Schede vaccinali dal 1985 al 1996: le richieste delle schede vaccinali per i nati dal 01/01/1985 al 31/12/1996 dovranno essere inoltrate presso gli uffici dei relativi Municipi del Comune di Roma.

 

Vaccinazioni Internazionali (previo appuntamento)  

Nei centri vaccinali dedicati vengono effettuate consulenze per viaggi all’estero e le seguenti Vaccinazioni Internazionali a pagamento:

Antitifica

Anticolerica,

Anti encefalite giapponese

Anti encefalite da zecca

Anti rabbica

Anti dengue

COMUNE DI FIUMICINO

Centro Vaccinale Fiumicino

Via Giorgio Giorgis,  56 Comune di Fiumicino

Tel. 065648-4717/7264

Email vac.conizugna@aslroma3.it
(per informazioni, richiesta di certificati, appuntamenti urgenti vaccinazioni obbligatorie)

Centro Vaccinale Casa della Salute Palidoro

via Aurelia km 30.600 –  00050 Comune di Fiumicino

Email vac.conizugna@aslroma3.it
(per informazioni, richiesta di certificati, appuntamenti urgenti vaccinazioni obbligatorie)

MUNICIPIO X

Centro Vaccinale Acilia

Largo Girolamo da Montesarchio, 21 – 00125 Roma

Tel. 0656483213

Email vaccinazioni.acilia@aslroma3.it
(per informazioni, richiesta di certificati, appuntamenti urgenti vaccinazioni obbligatorie)

Centro Vaccinale Casa della Salute Ostia

Lungomare Paolo Toscanelli, 230 – 00121 Roma

Tel. 0656483061/3970

Email: vaccinazioni@aslroma3.it (per informazioni, richiesta di certificati, appuntamenti urgenti vaccinazioni obbligatorie).

 

MUNIICIPIO XI

Centro Vaccinale Portuense​

Via Portuense 575 – 00149 Roma

Tel. 0656485138

Email vac.portuense@aslroma3.it (per informazioni, richiesta di certificati, appuntamenti urgenti vaccinazioni obbligatorie)

MUNCIPIO XII

Centro Vaccinale Massimina

Via Serafino Belfanti 76 – 00166 Roma

Email: vaccinazioni.belfanti@aslroma3.it (per informazioni, richiesta di certificati, appuntamenti urgenti vaccinazioni obbligatorie

Centro Vaccinale Consolata

Via della Consolata 52 00164 Roma

Email vac.portuense@aslroma3.it (per informazioni, richiesta di certificati, appuntamenti urgenti vaccinazioni obbligatorie)

Servizi dalla A alla Z

AVVISO PUBBLICO

Avviso pubblico per il riconoscimento di contributi economici per l’acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica. Scadenza termine presentazione domande 15 ottobre 2024 Avviso pubblico Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3

Read More »

AVVISO ALL’UTENZA: “Avviso pubblico non competitivo per l’attivazione di un partenariato con ETS, mediante co-progettazione, ai sensi dell art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017 e ss.mm. e del D.M. n. 72/2021”

E’ indetta la presente manifestazione d’interesse per gli enti del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di co-programmazione e co-progettazione e alla realizzazione di interventi a supporto della popolazione afferente al territorio aziendale. La presente manifestazione va ad implementare le iniziative

Read More »