Guardia Medica

Il Servizio di Guardia Medica Regionale (ora denominata Continuità Assistenziale), garantisce l’assistenza medica a domicilio per situazioni che rivestono carattere d’urgenza e che si verificano durante le ore notturne o nei giorni festivi, in particolare:

Il Servizio di Guardia Medica si attiva chiamando la Centrale d’ascolto cittadina al numero telefonico 0658526811, o i numeri di emergenza 118 negli orari indicati.

La Centrale d’ascolto, che è collegata con i Posti di Guardia Medica e gli ospedali, decide il tipo di intervento da attivare in base alle necessità dell’utente.

Il medico di Guardia Medica può prescrivere farmaci, ma solo quelli indicati per terapie d’urgenza nella quantità sufficiente a coprire un ciclo di terapia massimo di tre giorni; può rilasciare certificati di malattia, ma solo in casi di necessità e per un periodo massimo di tre giorni; può proporre il ricovero ospedaliero.

Servizi dalla A alla Z

31 Maggio 2024: Giornata Mondiale senza Tabacco – No Tobacco Day 2024

Il 31 maggio 2024 si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questa giornata rappresenta un’importante testimonianza dell’impegno globale nella prevenzione e nella cura del tabagismo. Quest’anno, la giornata è dedicata soprattutto ai giovani, poiché nonostante la

Read More »