Disagio psichico

 In questa Sezione di semplice consultazione, è possibile trovare tutti i servizi e le prestazioni che la ASL Roma 3 offre a chi è affetto da disagio psichico ed ai suoi famigliari.

Il Dipartimento di Salute Mentale

Comprende l’insieme degli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione del disagio e del disturbo psichico erogati attraverso le strutture ospedaliere, ambulatoriali e riabilitative dal Dipartimento di Salute Mentale.

Il DSM è dotato dei seguenti servizi:

Il Centro di Salute Mentale

E’ l’ambulatorio del Dipartimento di Salute Mentale. Si occupa della prevenzione e della cura del disturbo psichico e del disagio psicologico connesso allo sviluppo della persona. E’ un servizio rivolto a tutti i cittadini residenti nel singoli Distretti Sanitari

Il cittadino che si rivolge per la prima volta al CSM viene accolto in tempo reale con la compilazione di una scheda di primo contatto. Conclusa la fase di valutazione, che può prevedere più di un incontro, i curanti indicheranno gli interventi e le scelte terapeutiche ritenute più idonee.

Prestazioni erogate dal CSM

Il Centro Diurno

E’ una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutico-riabilitative, collocata nel contesto territoriale. E’ dotato di una propria équipe, eventualmente integrata da operatori di cooperative sociali e organizzazioni di volontariato. Dispone di locali idonei adeguatamente attrezzati. Nell’ambito di progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati, consente di sperimentare e apprendere abilità nella cura di sé, nelle attività della vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali individuali e di gruppo, anche ai fini dell’inserimento lavorativo.

Centro Diurno Comune di Fiumicino

Centro Diurno Municipio X (ex XIII)

Centro Diurno Municipio XI (ex XV)

Centro Diurno Municipio XII (ex XVI)

Day Hospital

I Day Hospital, situati presso gli S.P.D.C. ospedalieri (G.B. Grassi e C, Forlanini),  hanno come obiettivo la dimissione precoce e/o protetta dei pazienti già ricoverati presso il SPDC e/o il trattamento di pazienti in fase di sub-acuzie, al fine di evitarne il ricovero.

L’accesso al D.H. non avviene direttamente ma i pazienti sono inviati dalle strutture del DSM (SPDC, CSM). Sono previsti interventi limitati nel tempo, in base a progetti terapeutici concordati con l’equipe della struttura inviante. I pazienti afferenti al D.H. risultano a tutti gli effetti  ricoverati e pertanto le prestazioni son esenti da ticket.

Accesso

non è necessaria impegnativa, il ricovero è riservato a:

Prestazioni

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC)

E’ un servizio ospedaliero dove vengono attuati trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di ricovero; esso, inoltre, esplica attività di consulenza agli altri servizi ospedalieri.  

La tutela della salute mentale nell'età evolutiva

L’area della Tutela della Salute Mentale e della Riabilitazione in Età Evolutiva TSMREE  tratta un insieme complesso di interventi concernenti la prevenzione, la cura, la riabilitazione e l’assistenza sanitaria, psicologica e sociale rivolta ai minori da 0 a 18 anni e alle loro famiglie. Possono essere richieste le seguenti prestazioni erogate presso gli ambulatori di zona:

Il cittadino può accedere direttamente al Servizio per minori: tutte le prestazioni sono esenti da qualsiasi forma di partecipazione alla spesa. Le prestazioni specialistiche si effettuano su appuntamento previa prenotazione telefonica.

TSMREE Asl Roma 3

Il disagio psichico giovanile

La rete dei Servizi per l’intervento precoce nelle psicosi giovanili

Il Dipartimento di Salute Mentale ha sviluppato negli ultimi anni un programma di intervento per ragazzi di età compresa fra i 18 e i 27 anni, con l’intento di individuare ed intervenire tempestivamente sui sintomi di disturbi mentali gravi; oggi sappiamo che intervenire precocemente favorisce un migliore decorso della malattia e riduce il rischio di ricadute.

Il programma coinvolge tutti i servizi del Dipartimento ed è svolto in attiva collaborazione con i Medici di Famiglia e con il TSMREE.

Servizi dalla A alla Z

31 Maggio 2024: Giornata Mondiale senza Tabacco – No Tobacco Day 2024

Il 31 maggio 2024 si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questa giornata rappresenta un’importante testimonianza dell’impegno globale nella prevenzione e nella cura del tabagismo. Quest’anno, la giornata è dedicata soprattutto ai giovani, poiché nonostante la

Read More »