Disagio da lavoro e mobbing (Centro clinico per la valutazione del disagio lavorativo)

Nella ASL Roma 3, presso il Poliambulatorio di via Casal Bernocchi, 61 (zona Acilia), è attivo il Centro Clinico per la valutazione del disagio lavorativo. Le attività del Centro si rivolgono a tutti i lavoratori del territorio nazionale con esclusione di quelli della ASL Roma 3, e si svolgono in più giorni, in tempi differiti e in diverse sedi aziendali.

Il disagio nell’ambito della propria realtà lavorativa può assumere diverse forme e nascere sia da aspetti strutturali dell’organizzazione del lavoro, sia da aspetti relazionali, che si incontrano con le condizioni e il vissuto del lavoratore. Nel contempo, le situazioni di stress possono essere legate a equilibri disfunzionali del sistema, ovvero sottendere una volontà espulsiva dall’organizzazione. La sofferenza che ne deriva può quindi esprimersi in manifestazioni sintomatiche e conformarsi in quadri psicopatologici.

Le attività del Centro prevedono:

  1. A) un servizio di prevenzione secondaria, che si attua attraverso una consulenza in regime LEA.
    Per accedere occorre avere l’impegnativa del proprio Medico di Medicina Generale (Medico di famiglia) con la dicitura: “Visita psichiatrica per stress occupazionale” (codice SIAS 94.19.1) e prenotarsi telefonicamente al numero verde Recup Regionale 069939, oppure presso gli sportelli CUP della ASL Roma 3, specificando l’inserimento nell’AGENDA MOB 04 del Poliambulatorio di Acilia.
  2.  
  1. B) uno specifico percorso multidisciplinare (Infermiere, Psicologo, Psichiatra, Medico del Lavoro) di valutazione dell’eventuale patologia da stress lavoro correlato. Il percorso prevede le seguenti prestazioni: valutazione e anamnesi infermieristica; somministrazione di test psicometrici; test di valutazione delle strategie di coping; colloquio psicologico clinico; somministrazione di test della personalità; colloquio psichiatrico; visita del Medico lavoro; relazione sanitaria.
    Il percorso si conclude con il rilascio di una relazione finale redatta dall’equipe multidisciplinare.
    Per accedere non occorre l’impegnativa ed è necessario prenotarsi telefonicamente al numero verde Recup Regionale 069939, oppure recarsi presso gli sportelli CUP della ASL Roma 3, chiedendo l’inserimento nell’AGENDA MOB 07 PATOLOGIE DISAGIO LAVORATIVO del Poliambulatorio di Acilia.

Il giorno della visita occorre presentarsi con una breve memoria lavorativa (massimo due pagine) datata e firmata, e una fotocopia del documento d’identità. Possono inoltre essere presentate in forma sintetica, fotocopie della documentazione utile per la comprensione del disagio, sia di tipo sanitario (certificati medici), che di tipo amministrativo e legale (comunicazioni formali con l’azienda).

Per informazioni più specifiche sul Centro telefonare alla segreteria il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12, tel. 06 56487766.

Scarica Depliant informativo e modalità di accesso

 

Riferimenti

Disagio da lavoro e mobbing – Centro clinico per la valutazione del disagio lavorativo
Via Casal Bernocchi, 61 00125 Roma

Telefono 0656487766

Fax 0656487765

Email centromobbing@aslroma3.it

Servizi dalla A alla Z

31 Maggio 2024: Giornata Mondiale senza Tabacco – No Tobacco Day 2024

Il 31 maggio 2024 si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questa giornata rappresenta un’importante testimonianza dell’impegno globale nella prevenzione e nella cura del tabagismo. Quest’anno, la giornata è dedicata soprattutto ai giovani, poiché nonostante la

Read More »