Pediatria

Direttore 

Dr.ssa Pieragostini Luisa

Telefono 0656482037

Via Passeroni, 28 –  00122 Roma

Email pediatria.grassi@aslroma3.it

Telefono 0656482034 / 2039 / 2041

Attività

Per rispondere alle necessità di cura dei bambini nelle diverse età e nelle diverse situazioni cliniche, l’UOC si compone di due reparti funzionalmente distinti: Pediatria e Neonatologia

Pediatria

La pediatria provvede ad erogare i seguenti servizi:

Neonatologia

La Neonatologia provvede ad erogare i seguenti servizi:

  • Assistenza a neonati sani, con promozione del ruolo materno e dell’allattamento al seno nell’ottica dell’Ospedale Amico del Bambino.
  • Degenza di Patologia Neonatale (I livello), per l’assistenza a neonati prematuri con età gestazionale uguale o superiore alle 34 settimane e a neonati con patologie a media complessità assistenziale.

Mission

Tutto il Personale della UOC Pediatria considera come sua principale missione la cura dei bambini di qualsiasi età, di qualsiasi provenienza e in qualsiasi circostanza.

Ubicazione

I Reparti di Pediatria e Neonatologia sono ubicati al piano terra dell’Ospedale, vi si accede dall’ingresso principale. Nella hall centrale, previa consegna di un documento al Punto Accoglienza, sono disponibili carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.

Degenza ordinaria di Pediatria

Il reparto dispone di 9 posti letto in stanze a 2 posti, dotate di bagno e televisore. Ogni letto è dotato di interfono per la comunicazione diretta con la postazione infermieristica e di poltrona relax per la mamma o il papà del bambino ricoverato.

L’accesso per ricovero può avvenire:

  • in urgenza tramite il Pronto Soccorso
  • per trasferimento in urgenza da altri Ospedali
  • su proposta del medico di famiglia, concordato con il Pediatra del Reparto

Il reparto dispone di attrezzature innovative per la somministrazione di ossigeno ad alti flussi (Vapotherm®), per il trattamento di patologie respiratorie acute di media gravità.

Sono presenti in reparto svariati servizi ed attività per favorire l’umanizzazione delle cure e migliorare il comfort dei piccoli pazienti e dei loro genitori:

-Tisaneria attrezzata con forno a microonde, frigorifero ed arredi

-Ludoteca / sala giochi, animata periodicamente dai volontari dell’Associazione “Andrea Sanchioni ONLUS”

-Giardino d’infanzia attrezzato con giochi all’aperto

-Orto didattico, curato dal personale del reparto in collaborazione con i piccoli pazienti ed i loro genitori, con la finalità di educare ad un’alimentazione sana ed equilibrata ed alla conoscenza ed al rispetto della natura

-Biblioteca di reparto

-Collaborazione con l’Associazione “Nati per Leggere”

Impegni

Nell’Unità Operativa è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate. In caso di necessità l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico-culturali.

Il personale dell’Unità Operativa comunica ai genitori e, compatibilmente con l’età, al bambino, le informazioni sullo stato di salute e sulle indagini diagnostiche e procedure terapeutiche ritenute opportune. All’ingresso in Reparto viene chiesto ai genitori di firmare il relativo consenso informato.

Gli operatori sono addestrati per l’utilizzo e la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. L’Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli Operatori su questa tematica.

Le notizie ai genitori dei bambini ricoverati vengono di solito fornite tutti i giorni, nel corso della visita.

Informazioni pratiche

Oltre agli effetti personali ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, accertamenti diagnostici precedenti, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. È inoltre necessario riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.

Le dimissioni avvengono generalmente dopo la visita (ore antimeridiane).

Viene rilasciata una lettera di dimissione per la famiglia ed il medico curante e sono fornite le indicazioni sulla prosecuzione delle cure

Nei casi in cui fosse necessario, il paziente viene dimesso in modalità “Dimissione protetta”, comunicando alla famiglia gli appuntamenti per i successivi controlli ed approfondimenti diagnostici.

I farmaci di fascia A (inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero) prescritti al momento della dimissione, sono consegnati alla famiglia presso la farmacia dell’Ospedale. Il servizio Farmaceutico è ubicato al piano terra nel corridoio principale dell’Ospedale, ed è aperto dal lunedì al sabato h. 10:30-14:00

Consulenze di Pronto Soccorso Pediatrico

L’attuale organizzazione dell’assistenza ai bambini giunti in Pronto Soccorso prevede:

-I bambini con codice rosso e arancione vengono valutati in prima battuta dal medico di P.S., che poi richiede la consulenza del Pediatra, svolta presso i locali del P.S.

-I bambini con codice azzurro, verde e bianco vengono accompagnati presso i locali della UOC Pediatria, dove vengono direttamente valutati dal Pediatra

I bambini con specifiche patologie di pertinenza specialistica (ortopedica, chirurgica, oculistica, ORL) vengono direttamente valutati dallo specialista di riferimento (fast track).

Osservazione breve intensiva pediatrica (OBI)

L’OBI Pediatrica è prevista per i piccoli pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, per i quali sono necessarie indagini e trattamenti di breve durata (6-36 ore). La stanza dedicata all’OBI dispone di 2 posti letto, con caratteristiche analoghe a quelle di degenza (bagno in camera, televisore, interfono e poltrona relax per il genitore).

Day Hospital

Il Day Hospital Pediatrico dispone di un posto letto per approfondimenti diagnostici e/o trattamenti medici a ciclo diurno. È un ricovero programmato disposto dai medici del reparto in seguito a visita specialistica o su proposta del medico di famiglia.

Neonatologia: assistenza al neonato sano

Dispone di 26 culle per neonati sani. È attivo l’istituto del rooming-in h 24, durante il quale i neonati vengono accuditi dalle loro mamme nel reparto di Ostetricia, con il supporto del personale di reparto.

A tutti i neonati vengono effettuati gli screening raccomandati:

-screening esteso per malattie metaboliche congenite su goccia ematica,

-ricerca del riflesso rosso per esclusione di anomalie oculari congenite compresa la cataratta,

-screening audiologico della sordità congenita, con test delle otoemissioni acustiche,

-screening clinico per displasia congenita d’anca,

-screening pulsossimetrico per l’esclusione di cardiopatie congenite critiche.

Patologia Neonatale

Dispone di 6 posti letto per neonati prematuri di età gestazionale ≥ 34 settimane e neonati affetti da patologie di media complessità assistenziale.

Dichiarazione di nascita

Presso il Reparto Ginecologia e Ostetricia è possibile effettuare la dichiarazione di nascita dei bambini nati in Ospedale, entro 3 giorni dalla nascita, in base alla normativa vigente. Le registrazioni sono effettuate il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00.

Profilassi delle Infezioni da Virus Respiratorio Sinciziale (Somministrazione di Palivizumab)

Prestazioni:

Somministrazione, nel periodo epidemico (novembre – marzo), di Palivimuzab per la profilassi dell’infezione da Virus Respiratorio Sinciziale, in neonati e lattanti a rischio (su richiesta specialistica) residenti nel territorio della ASL Roma 3.

Modalità di Accesso:

Prenotazione diretta presso il reparto ai numeri telefonici 0656482034/2039, da registrarsi poi presso gli sportelli CUP Aziendali.

 

COME ARRIVARE