Nasce “La casa di Alice”, un nuovo spazio dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare

Nel corso di questi ultimi mesi, post pandemia, si è evidenziato, sia a livello nazionale che internazionale, un notevole incremento di situazioni psicopatologiche, insorgenti soprattutto in età adolescenziale, riguardanti i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Considerando il quadro nazionale, il Ministero della Salute, attraverso le Regioni, ha promosso e finanziato diverse attività progettuali dedicate a questo tipo di disturbi e alla loro terapia. La Regione Lazio ha quindi attivato un piano di “Potenziamento dell’assistenza a persone con Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione”, dedicato a minori e adulti con età compresa tra i 10 e i 45 anni. Il piano prevede la realizzazione di una serie di attività per il raggiungimento di obiettivi riguardanti la formazione e l’implementazione dei servizi dedicati ai DCA.

In linea con il piano della regione e con i processi aziendali di miglioramento organizzativo nei confronti dell’utenza e delle necessità assistenziali emergenti, il Dipartimento di Salute Mentale di Asl Roma 3 ha ritenuto necessaria la creazione di “La Casa di Alice”, uno spazio dedicato ai “Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione” rivolto a minori e adulti.
“La Casa di Alice” comprenderà le attività cliniche già realizzate presso gli ambulatori dei servizi di salute mentali per gli adulti e per l’età evolutiva, e diventerà punto di riferimento per la complessa rete assistenziale necessaria alla presa in carico diagnostica e terapeutica delle persone che presentano questo tipo di disturbi.

L’inaugurazione ufficiale dello spazio avverrà giovedì 10 novembre 2022 alle ore 11.00, presso la Sala degli Affreschi in via A. Colautti 30 a Roma.
Durante l’inaugurazione interverranno la dott.ssa Francesca Milito, Direttore Generale Asl Roma 3, e la dott.ssa Daniela Sgroi, Direttore Sanitario Asl Roma 3.