Giornata Mondiale della Fisioterapia – “Vivere il CPO: la Fisioterapia nei luoghi di vita” – 12 settembre 2023

Il 12 settembre dalle ore 9:00 presso il Centro Paraplegici Ostia si svolgerà l’evento “Vivere il CPO: la Fisioterapia nei luoghi di vita” in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia.

L’evento ha come obiettivo principale quello di evidenziare le importanti sinergie tra operatori e pazienti e l’impatto che hanno sul progetto riabilitativo individuale e sul recupero dell’autonomia dopo un evento lesivo che ha compromesso le funzioni motorie della persona.

Il tema della giornata è:
Vivere il CPO: la Fisioterapia nei luoghi di vita“, a significare l’importanza che assume il contesto durante gli interventi di fisioterapia. Nel corso dell’evento si svolgeranno una serie di attività dimostrative nelle quali sono coinvolti i pazienti, che fanno parte a pieno titolo dei programmi di riabilitazione che vengono messi in atto nel Centro, quali ad esempio sport terapia, training per l’addestramento alle attività della vita quotidiana nella Casa Agevole, e così via.
Una parte rilevante della giornata è rappresentata da quelle che abbiamo chiamato le “Storie”: alcuni dei nostri pazienti ed ex pazienti si sono resi disponibili a raccontare la loro storia, portando una testimonianza importante che riguarda la vita con la disabilità; sono storie rappresentative che contribuiscono ad aumentare la consapevolezza della possibilità di condurre una vita “normale” in una condizione funzionale “diversa”.