Home » Dipartimenti » Dipartimento di Salute Mentale » UOC Salute Mentale Distretto Sanitario Municipio XII
Dr.ssa Martina Curto
Via Raffaello Giovagnoli, 29 – 00152 Roma
Contatti
Telefono 0656486461
Fax 06564846472
Email dsm.csmd4@aslroma3.it
via Crescenzo dal Monte 13 – 00153 – ROMA
COME ARRIVARE
IN AUTO: Stazione di Trastevere, circonvallazione Gianicolense
IN AUTOBUS: linea 170 e tram 8
PARCHEGGIO: è disponibile parcheggio per disabili
CONTATTI
Telefono 0656486500/1/2
ORARI
Lunedì e Venerdì Ore 8:00-14:00
Martedì e Giovedì Ore 8:00-18:00
Mercoledì Ore 8:00-16:00
Equipe:
Dirigente Psicologo Dott.ssa Simona De Simone
Dirigente Psicologo Dott.ssa Barbara Pioli
CPSI Manuela Lumicisi
Il Centro Diurno “Monteverde” è una struttura semiresidenziale, con una finalità riabilitativa in linea con il percorso di cura avviato al CSM ed un orientamento preformativo: focalizzato quindi sull’acquisizione di abilità e competenze utili ad inserirsi o a re-inserirsi in percorsi professionali o professionalizzanti.
Si tratta di un luogo in cui ogni individuo, prevalentemente in attività di gruppo, può sperimentarsi nella relazione con gli altri, nell’apprendimento di nuove abilità, nella progettazione ed esecuzione di compiti correlati all’attività prescelta, nell’orientamento rispetto al mondo del lavoro.
La finalità del servizio è quindi quella di costruire percorsi terapeutici integrati e personalizzati utili a mantenere la stabilità clinica della persona, ad implementare le risorse, ad acquisire nuove competenze ed a favorire l’inclusione sociale. Di fatto, si persegue un progetto terapeutico finalizzato al miglioramento della qualità di vita.
A tal fine viene elaborato un progetto riabilitativo individualizzato (PTRI) da parte dell’equipe curante in accordo con l’equipe del Centro diurno, con modulistica interna dedicata.
Le attività del Centro Diurno, cofinanziate dal Dipartimento politiche sociali di Roma Capitale, ricalibrate e/o rinnovate nel corso di ogni anno, comprendono laboratori focalizzati sull’apprendimento di competenze manuali/artigianali (es. artigianato artistico, laboratorio di catering etc.) ed altre più di tipo intellettuale (es. professioni turistiche, informatica etc.).
È inoltre presente un’attività strettamente focalizzata sull’orientamento lavorativo e quindi sulla elaborazione di un progetto personale di inserimento professionale perseguibile dal paziente.
Il Centro Diurno offre anche soggiorni di tipo ricreativo/culturale, visite culturali di una giornata in territorio extraurbano e visite culturali/esplorative nel territorio romano correlate alle attività.
LABORATORI INTERNI
Permettono di valutare le capacità di ognuno legate alla sfera emotiva, relazionale, lavorativa, professionale e delle autonomie, individuando le attitudini personali.
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO
Vengono rafforzate le competenze emotive e relazionali da spendere nel mondo del lavoro e ampliate le conoscenze relative a curriculum, iscrizione al centro per l’impiego e aziende presenti sul territorio.
CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Attivati tramite agenzie formative e insegnanti qualificati, permettono di acquisire competenze specifiche nei vari settori lavorativi.
STAGE
Consistono in una sperimentazione pratica delle competenze maturate, offrendo una opportunità di crescita professionale. Forniscono alle aziende ospitanti l’opportunità di accogliere il lavoratore in corso di formazione in modo temporaneo e ben definito.
INSERIMENTI LAVORATIVI
Il Centro svolge monitoraggio su inserimenti attivati tramite i servizi sociali, rappresentando un punto di riferimento per le parti interessate.
L’inserimento del paziente nel Centro Diurno è correlato al suo progetto terapeutico ed avviene in seguito all’invio da parte del CSM ed alla valutazione dell’equipe presente nel centro.
Via Raffaello Giovagnoli, 28 00152 – ROMA
COME ARRIVARE
IN AUTO: Stazione di Trastevere, circonvallazione Gianicolense
IN AUTOBUS: linea 44
PARCHEGGIO: è disponibile parcheggio per disabili
CONTATTI
Telefono 0656486123/4
ORARI
Dal Lunedì al Venerdì Ore 8:00-18:00
Equipe:
Dirigente Psicologo Dott.ssa Barbara Pioli
CPSI Ursula Gaworek
Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale, collocata in ambito territoriale, che accoglie i pazienti durante le ore diurne per specifici progetti individualizzati di tipo socio -riabilitativo, utilizzando le risorse e le attività organizzate dal Centro diurno. Gli utenti frequentano il centro per alcune ore al giorno seguendo programmi riabilitativi individualizzati concordati con il Centro di Salute Mentale di competenza.
La finalità del servizio è quella di costruire percorsi terapeutici integrati e personalizzati orientati alla RECOVERY con lo scopo di creare le condizioni affinché l’utente possa:
I progetti si concretizzano alternando interventi strutturati e specifici con altri meno strutturati ed informali in cui prevalgono attività di accoglienza, incontro ed intrattenimento (ad esempio il caffè, la lettura del giornale, la discussione non strutturata, ecc.).
Ogni anno viene proposto un programma di attività diversificato che comprende laboratori di: Informazione, artiiventando, sportello digital , biblioteca, videomaker, movi-menti, nordic walking, coro e pesca . Attività esterne come soggiorni e gite. Le attività che si svolgono all’interno del CD sono rivolte a pazienti che presentano un grado maggiore di disabilità, mentre quelle esterne sono rivolte a pazienti con minore disabilità, o a coloro che, attraverso un percorso all’interno del Centro, hanno raggiunto un miglioramento ed una maggiore autonomia.
L’inserimento presso il CD avviene dopo una presa in carico presso il CSM e dopo la stesura di un progetto riabilitativo individualizzato (PTRI) da parte dell’equipe curante con modulistica interna dedicata.
Via Raffaello Giovagnoli, 28 – 00152 – ROMA
COME ARRIVARE
IN AUTO: Stazione di Trastevere, circonvallazione Gianicolense
IN AUTOBUS: linea 44
PARCHEGGIO: è disponibile parcheggio per disabili
CONTATTI
Telefono 0656486461
Fax 0656486472
ORARI
dal Lunedì al Venerdì Ore 8:00-20:00
Sabato Ore 8:00-14:00
E’ l’ambulatorio del Dipartimento di Salute Mentale. Si occupa della prevenzione e della cura del disturbo psichico e del disagio psicologico connesso allo sviluppo della persona.E’ un servizio rivolto a tutti i cittadini residenti nel Distretto Sanitario Municipio XVI.
Come funziona il Centro di Salute Mentale
il cittadino che si rivolge per la prima volta al CSM viene accolto in tempo reale con la compilazione di una scheda di primo contatto. Conclusa la fase di valutazione, che può prevedere più di un incontro, i curanti indicheranno gli interventi e le scelte terapeutiche ritenute più idonee.
Prestazioni erogate dal CSM
Tutte le prestazioni, escluse quelle esenti per legge, sono soggette al pagamento del ticket.
Nel caso di