Dott.ssa Maria Franca Chiossi

Via Arturo Colautti, 30 00152 Roma

Telefono 0656486183

Email dsmdir.residenze@aslroma3.it

UOSD RESIDENZIALITA’ IN SALUTE MENTALE DELLA ASL ROMA 3 COMPRENDE DUE STRUTTURE RESIDENZIALI:

SRTRe “CATACOMBE DI GENEROSA” è una Struttura Residenziale Terapeutica Riabilitativa estensiva 24 ore 16 Posti Letto a gestione diretta ASL Roma 3.

La Struttura accoglie giovani adulti.

I pazienti vengono accolti nella Struttura Residenziale su indicazione dei Centri di Salute Mentale del territorio. Il progetto terapeutico del Paziente è personalizzato e condiviso con l’équipe curante della Comunità. Le due équipe territoriale e della Struttura lavorano sul progetto riabilitativo in stretta collaborazione.

ATTIVITA’

Attività terapeutiche: colloqui clinici, psichiatrici e monitoraggio farmacologico. Psicoterapia individuale e di gruppo, psico-educazione individuale e/o di gruppo, psico-educazione di gruppo rivolto ai familiari dei pazienti inseriti nella struttura. Gruppo psicoterapia.

Attività riabilitative: Attività di risocializzazione, culturali, sportive, informative e formative (laboratorio di fotografia, laboratorio di giardinaggio, laboratorio musica, cineforum, laboratori di teatro, cucina e attività personalizzate in base alle esigenze dei singoli pazienti. Formazione professionale subordinata alla disponibilità di specifiche convenzioni, ove previsto supporto all’attività di studio. I pazienti frequentano attività diverse proposte dai CD (Centri Diurni) del Dipartimento.

Attività riabilitative esterne: Soggiorni, escursioni sul territorio, partecipazione ad eventi culturali e ludici, utilizzo dei servizi territoriali (biblioteche, uffici pubblici, CAF, soggiorni estivi).

La struttura è sita in Via delle Catacombe di Generosa n. 5-00148 ROMA

Tel: 06/56484800-4801-4803

Cell: 3294204533

Mail: comunita.genereosa@aslroma3.it

Dirigente Psichiatra dr.ssa Emanuela Piccirilli

Coordinatore Infermieristico Dr. Fabio Grossi

Come si raggiunge: fermata Magliana stazione Orte-Fiumicino adiacente all’Ospedale Israelitico.

SRSRH24”MAZZACURATI”è una Struttura Socio Riabilitativa 24 ore 10 Posti Letto a gestione diretta ASL ROMA 3.

La Struttura accoglie pazienti adulti.

I pazienti vengono accolti nella struttura Residenziale (SRSR) su indicazione dei Centri di Salute Mentale del territorio. Il progetto terapeutico del paziente è personalizzato e condiviso con l’equipe curante della Comunità. Le due équipe territoriale e della Struttura lavorano sul progetto riabilitativo in stretta collaborazione.

ATTIVITA’

Attività terapeutiche: Colloqui clinici, psichiatrici e monitoraggio farmacologico, colloqui psicologici, psicoterapia di gruppo, gruppo multifamiliare (pazienti e familiari).

Attività riabilitative: Gruppi risocializzanti (gruppo scacchi; gruppo teatro; gruppo lettura di articoli di quotidiani; visione di film o serie TV etc. (le attività vengono sostituiti o/e modificate nel rispetto delle esigenze e dei percorsi riabilitativi dei pazienti)

Attività riabilitative esterne: Soggiorni, escursioni sul territorio e nella città metropolitana di Roma, partecipazione ad eventi culturali o ludici del quartiere, supporto all’utilizzo dei servizi territoriali (biblioteche, uffici pubblici, soggiorni estivi). I pazienti possono uscire dalla Struttura autonomamente o accompagnati nel rispetto della

La struttura è sita in Via Mazzacurati n.23-00148 ROMA

cell: 3294204492

Mail: comunitamazzacurati@aslroma3.it

Dirigente Psichiatra: Dr. Giuseppe Galdi

Coordinatore Infermieristico: Dr. Fabio Grossi

Come si raggiunge: fermata Cornelia metro A, con Bus 889; e dalla Stazione Ferroviaria di Trastevere con Bus 786.

Unità Operative