Responsabile

Dr.ssa Alessandra Blasi

Via Casal Bernocchi, 73 –  00125 Roma

Email vigilanza.farmacie@aslroma3.it

farmacoepidemiologia@aslroma3.it                            (per invio copia dei Piani Terapeutici alla ASL – nei casi previsti)

farmacovigilanza@aslroma3.it                                      (per invio schede segnalazione reazioni avverse da farmaci)

PEC vigilanza.farmacie@pec.aslroma3.it

Telefono 0656487719-5224
Fax: 0656487711

ATTIVITA'

La Farmacovigilanza comprende il complesso delle attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i medicinali in commercio, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.  

Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse da farmaci (ADR) costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso di tutti i farmaci disponibili sul territorio nazionale. (Ministero della Salute).  

La segnalazione può essere effettuata non solo dall’operatore sanitario (medico, farmacista, infermiere…) ma anche dal cittadino, attraverso la compilazione e l’invio all’Ufficio di Farmacovigilanza dell’ASL di competenza Territoriale

MODULISTICA

Per la segnalazione di sospetta reazione avversa da farmaci e vaccini

Scheda AIFA di segnalazione ADR (per Operatore Sanitario)

Guida Compilazione ADR Operatore Sanitario

Scheda AIFA di segnalazione ADR (per il cittadino)

Guida Compilazione ADR Paziente/Cittadino

(formati compilabili via informatica, che una volta salvati possono essere inviati via mail all’Ufficio di Farmacovigilanza di riferimento)

Utilizzando il link https://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/

è possibile effettuare l’invio on-line di una segnalazione di sospetta reazione avversa da farmaci che verrà trasmessa automaticamente all’Ufficio di Farmacovigilanza di riferimento

Per la segnalazione di sospetta reazione avversa da piante officinali o prodotti erboristici

Scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa a prodotti a base di piante officinali e ad integratori alimentari

(da inviare via fax al numero: 06-49904248 al Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità. Per eventuali ulteriori informazioni consultare il sito http://www.epicentro.iss.it

Per la segnalazione di sospetta reazione avversa attribuibile all’utilizzo di un prodotto cosmetico

Consultare il sito del Ministero della Salute

Scheda link: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=3846&area=cosmetici&menu=vigilanza

FARMACI SOTTOPOSTI A MONITORAGGIO ADDIZIONALE

In osservanza alla nuova legislazione di Farmacovigilanza, l’Unione Europea ha introdotto una nuova procedura per contrassegnare i medicinali sottoposti ad un particolare monitoraggio da parte delle autorità competenti. Questi sono definiti “medicinali sottoposti a monitoraggio addizionale”.

In particolare si tratta di:

  • medicinali contenenti nuove sostanze attive autorizzate in Europa dopo il 1 gennaio 2011;
  • medicinali biologici (quali i vaccini e i derivati del plasma) e biosimilari per i quali i dati di esperienza post commercializzazione sono limitati;
  • prodotti la cui autorizzazione è subordinata a particolari condizioni (è il caso in cui l’Azienda è tenuta a fornire ulteriori dati) o autorizzati in circostanze eccezionali (quando sussiste una specifica motivazione per cui l’Azienda non può fornire un set esaustivo di dati);
  • medicinali soggetti a studi sulla sicurezza dopo la concessione dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) (risultati sull’uso a lungo termine o su reazioni avverse rare riscontrate nel corso della sperimentazione clinica).

Tali medicinali recano sul foglio illustrativo e sulle informazioni destinate agli operatori sanitari un simbolo rappresentato da un triangolo nero capovolto, corredato da una frase esplicativa: “Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale”.

Tale triangolo sarà usato in tutti gli stati membri dell’UE per identificare i medicinali soggetti a monitoraggio addizionale. Sarà presente sui fogli illustrativi dei medicinali interessati a partire dall’autunno 2013. Non sarà invece stampato sulla confezione esterna né sull’etichetta dei medicinali.

Elenco dei farmaci sottoposti a monitoraggio addizionale

COME ARRIVARE