Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19

A seguito del DPCM n°5 del 4 febbraio 2022, le certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19 precedentemente emesse in modalità cartacea devono essere riemesse, entro il 28 febbraio c.a., in modalità digitale ai sensi della normativa vigente, su richiesta dell’interessato. Decorso tale termine, cessa la validità delle certificazioni di esenzione precedentemente emesse in modalità cartacea.

Le certificazioni possono essere emesse e registrate esclusivamente da:

1. Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta che operano nell’ambito della campagna vaccinale (limitatamente ai propri assistiti),
  2. Medici vaccinatori delle Aziende ASL, delle Aziende Ospedaliere e Policlinici Universitari
  3. Medici USMAF e Medici SASN

Oltre all’esibizione del certificato originale, sarà necessario esibire al medico la documentazione (originale e copia) attestante il motivo dell’esenzione.

Sul territorio della ASl Roma 3 sono attualmente attivi i seguenti Hub vaccinali:

• Centro vaccinale ospedaliero G.B. Grassi (per soggetti fragili)
  • Centro vaccinale pediatrico, Viale delle Repubbliche Marinare 00121
  • Centro vaccinale lungasosta di Fiumicino, Via Zara s.n.c. (adulti e bambini).
    Qualora il certificato da convertire in formato digitale sia stato emesso da un centro vaccinale si raccomanda di privilegiare la scelta del centro in cui è stato emesso.