Asl Roma 3

23 febbraio – 1° marzo, Settimana internazionale di sensibilizzazione sul fuoco di Sant’Antonio. Cosa è, come curarlo, come proteggersi

Dal 23 febbraio al 1° marzo 2026 è la Settimana internazionale di sensibilizzazione sul fuoco di Sant’Antonio. L’Herpes Zoster, questo il suo nome scientifico, è un’eruzione cutanea dolorosa meglio nota appunto come fuoco di Sant’Antonio. La patologia si manifesta tipicamente con vescicole multiple disposte a fascia, spesso nell’area del torace. A partire dai 65 anni — o anche prima in presenza di patologie che, per natura o terapie correlate, causano un deficit del sistema immunitario — è possibile sottoporsi a vaccinazione. Il ciclo vaccinale prevede una prima dose al tempo zero e la seconda a distanza di almeno due mesi.
Se appartieni a una categoria a rischio per condizione o patologia e risiedi nel territorio di competenza della Asl Roma3, prenota la vaccinazione presso i centri vaccinali dell’ASL Roma 3 inviando una mail all’indirizzo: vaccinazioni@aslroma3.it o chiamando da telefono fisso il numero verde 800 605040, o da cellulare il numero 0656488301, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00.
Per saperne di più Scarica Documento