Patenti di Guida (Visite)

Sono abilitati alla verifica dell’esistenza dei requisiti psicofisici per la guida di veicoli a motore le seguenti figure sanitarie: 

Prenotazione visita per rilascio Patente di guida presso la Asl

 La prenotazione della visita medico legale per patente di guida può essere prenotata:

  • Di persona presso i Centri Unici di Prenotazione (CUP) attivi in tutti i Poliambulatori aziendali generalmente dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 12.30 il sabato;
  • Telefonicamente contattando il Numero  regionale RECUP 06 99 39 dal lunedì al venerdì 7.30-19.30; sabato 7.30-13.

Per la prenotazione non occorre la richiesta del medico. La prenotazione va effettuata presso la ASL di residenza.

Documenti

Conseguimento della Patente di Guida A e B e Duplicato per smarrimento, sottrazione, distruzione
• documento di riconoscimento valido;
• 1 foto recente di 3 uguali formato tessera;
• certificato anamnestico del medico curante;
• codice fiscale;
• ricevuta pagamento ticket di Euro 14,46;
• ricevuta di versamento di Euro 16,00 ricevuta di versamento PAGOPA di € 16,00 (ex C.C.P. 4028), a titolo d’imposta di bollo, utilizzando la piattaforma www.ilportaledellautomobilista.it – PAGOPA (CODICE IUV); si rammenta che tale pagamento sostituisce inderogabilmente la marca da bollo di Euro 16,00 soppressa dalla Circolare Prot. N. 6942 del 27/02/2020 “Dematerializzazione attestazione sanitaria” punto 6b.

Rinnovo di validità della Patente di Guida A e B

• documento di riconoscimento valido;
• patente da rinnovare;
• 1 foto recente di 3 uguali formato tessera;
• codice fiscale;
• ricevuta pagamento ticket di Euro 14,46;
• Ricevuta del versamento PAGOPA di € 16,00 (ex C.C.P. 4028), a titolo d’imposta di bollo, utilizzando la piattaforma www.ilportaledellautomobilista.it – PAGOPA (CODICE IUV); si rammenta che tale pagamento sostituisce inderogabilmente la marca da bollo di Euro 16,00 soppressa dalla Circolare Prot. N. 6942 del 27/02/2020 “Dematerializzazione attestazione sanitaria” punto 6b.
• ricevuta di versamento di Euro 10,20 (ex C.C.P. n. 9001) utilizzando la piattaforma www.ilportaledellautomobilista.it – PAGOPA (CODICE IUV).

Patenti speciali

Visite per conducenti con disabilità o per ritiro patente per uso sostanze psicotrope

Gli utenti diversamente abili  e le persone che hanno subito il ritiro della patente per uso riscontrato di alcool e/o di sostanze psicotrope, devono rivolgersi alle Commissioni Medico Legali Patenti Speciali a Roma presso le ASL:

ASL Roma 1 Servizio Patenti Speciali

ASL Roma 2 Servizio Patenti Speciali

Esami tossicologici con catena di custodia

Gli utenti che devono eseguire esami ematici e/o urine per la certificazione di non uso di sostanze stupefacenti, devono effettuare le analisi in regime di CATENA DI CUSTODIA che rende tracciabile ogni movimento del campione, dal momento della sua raccolta all’arrivo nel laboratorio che eseguirà l’analisi, fino allo smaltimento o conservazione.
Gli esami tossicologici in CATENA DI CUSTODIA vengono eseguiti previo appuntamento; è necessaria la fotocopia della richiesta rilasciata dalla Commissione medico legale.
La PRENOTAZIONE può essere effettuata di persona presso gli sportelli CUP aziendali.
Si effettua nei giorni MARTEDI’ e VENERDI’ dalle ore 11,00 alle ore 12,00.

Servizi dalla A alla Z

Centro Diurno Alzheimer “il Pioppo”

Il Centro Diurno Alzheimer “Il Pioppo”via P. Falconieri 55tel 06/58202058email: ilpioppo@nuovasocialita.org Asl Roma 3 medico geriatra del centro email: ilpioppo@aslroma3.it Per accedere al centro bisogna rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA) / segretariato sociale del proprio Municipio di residenza Municipio XIvia

Read More »

Manifestazione di interesse

Avviso di ricerda di mercato per la realizzazione della carta dei servizi dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 3 tramite sponsorizzazioni. Con il presente avviso, l’Azienda Sanitaria Locale Roma 3, al fine di migliorare la qualità e la modalità comunicativa delle informazioni di interesse

Read More »

RISCHIO DA ALTE TEMPERATURE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

La Regione Lazio ha predisposto un documento focalizzato sul rischio da clima e microclima. Le alte temperature, caratterizzanti la stagione estiva, costituiscono infatti un ulteriore fattore di rischio per i lavoratori, in particolar modo nelle attività che si svolgono in ambiente esterno

Read More »