Asl Roma 3

Farmaci

Assistenza farmaceutica e integrativa

L’assistenza farmaceutica ed Integrativa è garantita dalla UOC Farmacia Territoriale attraverso la UOS Distribuzione Diretta  a favore di pazienti affetti da patologie individuate secondo le norme nazionali e regionali  

Un farmaco (o medicinale) è una sostanza o un’associazione di sostanze impiegata per curare o prevenire le malattie.
E’ composto:

  • dal principio attivo, da cui dipende l’azione curativa vera e propria
  • dagli eccipienti che sono privi di ogni capacità terapeutica e la cui funzione è, generalmente, quella di proteggere il principio attivo da altre sostanze chimiche, facilitarne l’assorbimento da parte dell’organismo, oppure mascherare eventuali odori o sapori sgradevoli del farmaco stesso.

Viene considerato un farmaco qualsiasi sostanza che, somministrata  in un organismo vivente, provoca una o più modificazioni funzionali. L’assunzione del farmaco è strettamente correlata alla prevenzione o cura di una determinata malattia o dei suoi sintomi, purché risponda a tre requisiti:

sia efficace, ossia in grado di modificare il decorso della malattia o ridurne i sintomi;

sia sicuro: poiché non esistono farmaci privi di tossicità, il farmaco migliore è quello efficace ma che presenta il minor numero di effetti collaterali alle dosi prescritte;

sia usato in modo corretto, quindi assunto nei modi e nei tempi indicati.

COME NASCE UN FARMACO

LA DISPENSAZIONE DEI FARMACI

LA RICETTA DEMATERIALIZZATA

PER I PIÙ PICCOLI

FARMACI EQUIVALENTI

ANTIBIOTICI

ANTIBIOTICO RESISTENZA

FARMACOVIGILANZA

GLI INTEGRATORI

ALIMENTAZIONE PARTICOLARE

 

Servizi dalla A alla Z

ASL Roma 3; Tempo di vacanze al caldo, proteggiamo la nostra salute

L’estate porta con sé la possibilità di rischi per la salute se non vengono adottate elementari norme di condotta. In particolare per anziani, bambini, persone con patologie croniche e soggetti particolarmente vulnerabili. E bastano davvero pochi ed elementari accorgimenti per proteggerci. Adottarli

Read More »

ASL Roma 3; Virus Ebola: Comunicazione di rientro da soggiorno in Uganda e Repubblica Democratica del Congo

In considerazione dell’epidemia in corso di Malattia da Virus Bundibugyo (BVD), variante del Virus Ebola, il Ministero della Salute ha emanato lo scorso 29 maggio la seguente ordinanza: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2026-05-29&atto.codiceRedazionale=26A02788&elenco30giorni=true “Tutti i cittadini, anche in assenza di sintomi, che rientrano da Uganda e

Read More »