Progetti & Campagne – Gennaio 2022

L’asl Roma 3 vi augura buon anno!


Giornata internazionale dedicata all’alfabeto Braille

Il 4 Gennaio si celebra la Giornata internazionale dedicata all’alfabeto Braille. La Giornata è stata indetta in memoria di Louis Braille, nato il 4 gennaio 1809, e della sua invenzione che ha cambiato l’approccio alla lettura per i non vedenti.

Tra gli obiettivi della giornata vi è quello di sensibilizzare le istituzioni verso una maggiore inclusione degli alunni con disabilità migliorandone la qualità dell’apprendimento e della vita sociale.


Buone pratiche e contrasto alle Fake news

Ricongelare prodotti decongelati fa male? Quante volte ce lo siamo chiesti

La risposta arriva direttamente dall’Istituto Superiore della Sanità secondo cui “…è possibile scongelare, cuocere e ricongelare un prodotto; mentre è assolutamente non corretto scongelare e ricongelare senza che il prodotto sia stato cotto. Il prodotto scongelato non deve essere nuovamente congelato senza essere cotto, perché si rischia di aumentare il rischio di contaminazione da parte di batteri o virus che in origine erano presenti nell’alimento crudo. Il congelamento degli alimenti a -18 gradi provoca un arresto dello sviluppo microbico, ma non elimina né i batteri né i virus. Con lo scongelamento, i batteri presenti possono riprendere la loro vitalità e, se le condizioni di tempo e di temperatura lo consentono, possono moltiplicarsi in maniera esponenziale tanto da raggiungere quantitativi nocivi per la salute. Con la cottura la maggior parte dei microrganismi eventualmente presenti viene inattivata. Un cibo cotto preparato con materie prime scongelate può essere, quindi, nuovamente congelato.

Gli alimenti surgelati o congelati industrialmente dovrebbero essere scongelati seguendo le istruzioni indicate in etichetta. A livello domestico, si raccomanda di scongelare il cibo in frigorifero, nel forno a microonde (lasciando uno spazio di circa 5 cm fra l’alimento e le pareti in modo da permettere al calore di circolare) o anche a bagnomaria, cambiando l’acqua ogni 30 minuti se si desidera una maggiore rapidità del processo. Non è invece opportuno scongelare gli alimenti direttamente in acqua (per la possibile perdita di nutrienti), né lasciarli a temperatura ambiente all’esterno del frigorifero, per il rischio di contaminazione e crescita batterica”.

Per saperne di più: https://www.issalute.it/…/ricongelare-prodotti…




Conosciamo il territorio Asl Roma 3

Parliamo dell’Ecomuseo del Litorale Romano.

Fondato dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio nel 2010, il Polo di Maccarese dell’Ecomuseo del Litorale Romano è dedicato alla ricostruzione della storia della campagna romana verso il mare e, in particolare, delle vicende legate al lavoro delle genti per la sua redenzione e il suo utilizzo agricolo nel corso degli ultimi due secoli. Il tema portante è rappresentato dalla bonifica agraria del 1924-25 che ha dato il via all’esperienza della Maccarese, una delle più grandi aziende pubbliche di prodotti agricoli in Europa.
I percorsi museali e le sale espositive offrono al visitatore gli oggetti, le carte storiche, le foto d’epoca, i documenti, i modellini di macchine agricole, come pure i giocattoli e i libri per l’infanzia di un tempo, come fossero esposti in bottega tradizionale.

Clicca sul link per saperne di più:
https://www.comune.fiumicino.rm.it/…/category/52-famiglia

Cenni storici dal territorio di Asl Roma 3

Qualche cenno storico di Fiumicino e luoghi da visitare…

Qui si trova Villa Guglielmi, una villa di campagna fatta erigere nel 1765 dal Cardinale Ruffo. Nell’Ottocento vi soggiornarono il papa Gregorio XVI ed il musicista Claude Debussy. Nel 1884 vi trovarono provvisoriamente alloggio i primi braccianti romagnoli giunti per bonificare e colonizzare il territorio del Litorale. La villa è circondata da un parco di 10 ettari, ed è vicina alla chiesa del Crocifisso edificata tra il 1780 ed il 1787 dal Cardinale Ruffo.


AI servizi territoriali di Asl Roma 3

La Regione Lazio ha avviato il progetto di dematerializzazione dei buoni per la celiachia che renderà più semplice il ritiro degli alimenti senza glutine a carico del Servizio Sanitario Regionale, da parte dei cittadini cui è stata certificata la Celiachia o la Dermatite Erpetiforme.
Dal 1° novembre 2020, infatti, i buoni cartacei saranno sostituiti dalla Tessera Sanitaria e da un “codice celiachia” che rilascerà la Azienda Sanitaria Locale (ASL) di appartenenza.
Pertanto, presso i CUP di questa ASL ROMA 3, dal mese di ottobre saranno rilasciati i PIN per la celiachia da utilizzare insieme alla Tessera Sanitaria, al momento degli acquisti.
Le nuove attivazioni verranno effettuate al CUP, contestualmente alla registrazione dell’esenzione.

Per saperne di più: http://www.aslromad.it/servizi-dalla…/a/alimenti-speciali/


Attivato un nuovo Hub

Open Day – Domenica 19 Dicembre 2021 ore 8:00 – 20:00
Poliambulatorio di Via Casal Bernocchi, 61

Grazie alla collaborazione tra la ASL Roma 3, il Comune di Fiumicino, la Misericordie di Fiumicino e l’Esercito Italiano, dall’11 gennaio 2022, è attivo un nuovo Hub presso il Piazzale Mediterraneo Fiumicino, dedicato ESCLUSIVAMENTE alla scuola, studenti e personale scolastico per l’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi con indice COI.

La struttura è operativa dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 18.00

Per poter accedere bisognerà PRENOTARSI sul sito della Regione Lazio (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home)



Conosciamo il territorio Asl Roma 3

Il XI M

Andiamo alla scoperta del Municipio Roma XI

Questo è racchiuso fra via Portuense e via della Pisana a nord ed il Tevere a sud, si sviluppa lungo un ampio territorio di oltre 70,87 kmq che, per estensione, lo inserisce a pieno titolo tra i municipi della Capitale di “media grandezza”. Si caratterizza anche per un ricco patrimonio monumentale che ne ha segnato l’identità culturale. Particolarmente significative sono le testimonianze archeologiche di uno sviluppo territoriale incentrato sui fondamentali collegamenti tra Roma e i suoi impianti portuali, sia lungo le arterie stradali che lungo la navigazione fluviale.
Per saperne di più: https://www.comune.roma.it/…/municipio-xi-il-territorio…


Inaugurazione nuovo Hub

Il 12 gennaio è stato inaugurato il nuovo Hub presso il Piazzale Mediterraneo Fiumicino, dedicato alle scuole (studenti e personale scolastico).
Erano Presenti Assessore D’Amato, Sindaco di Fiumicino Montino, Direzione Aziendale Asl Roma 3 Direttore Generale Francesca Milito, Direttore Sanitario Daniela Sgroi, Direttore Amministrativo Francesca Merli e il Presidente della Misericordie.
La struttura è operativa dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Per poter accedere bisognerà prenotarsi sul sito della Regione Lazio (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home)


Cenni storici dal territorio di Asl Roma 3

Cenni storici del Municipio XI

Ricadono qui le catacombe di Generosa che furono scoperte nel 1868 mentre venivano effettuate ricerche dall’archeologo tedesco W. Henzen nel vicino santuario dedicato alla Dea Dia, che portavano al rinvenimento di importanti frammenti di lastre marmoree degli atti del collegio dei Fratelli Arvali. In seguito a tali ritrovamenti, le indagini condotte dall’illustre archeologo e studioso di archeologia cristiana G.B. De Rossi sulla cima del Monte delle Piche, nell’allora vigna Ceccarelli, condussero alla scoperta di un impianto basilicale paleocristiano identificato come un oratorio e dell’ingresso di alcune gallerie originariamente adibite a cave di arenaria, poi riutilizzate come luogo di sepoltura e identificate come catacomba di Generosa.

Questo e molto altro si può leggere sul sito istituzionale:
https://www.comune.roma.it/…/municipio-xi-il-territorio…


Buone pratiche e contrasto alle fake news

La dieta del gruppo sanguigno fa bene alla salute?
Quante volte siamo stati alla ricerca della dieta perfetta? Tantissime volte e ogni volta ci lasciamo trascinare dalle mode del momento…
Rispetto alla dieta del gruppo sanguigno, conosciuta anche come emodieta, l’Istituto Superiore della Sanità spiega che “….Questa idea di dieta parte dal presupposto che esista una stretta correlazione tra gruppo sanguigno, cibo e sistema immunitario, sostenendo che i gruppi sanguigni siano nati in seguito all’evoluzione umana dovuta al cambiamento dello stile di vita e dell’alimentazione.
Tutto ciò, non ha alcuna base scientifica, e nessuno studio condotto a favore della emodieta ha dato risultati che ne dimostrino l’efficacia. La ricerca ha dimostrato che non esiste alcun collegamento tra i diversi regimi alimentari, che possono essere di per sé sani, e i gruppi sanguigni a cui appartengono le persone. Peraltro, i gruppi sanguigni costituiscono solo 4 dei circa 20 fattori presenti nel sangue che distinguono la popolazione. Uno studio americano, in cui le diete per ciascun gruppo sanguigno venivano distribuite casualmente, senza tener conto del reale profilo ABO dei soggetti, ha mostrato comunque un effetto positivo del regime alimentare sugli indicatori di salute. Questo perché una sana e corretta alimentazione, controllata nelle quantità, variata e priva di eccessi, ha un effetto benefico e riduce il rischio di malattie cardiovascolari, indipendentemente dal gruppo sanguigno di appartenenza…”
Per approfondire: https://www.issalute.it/…/la-dieta-del-gruppo-sanguigno…

 


Cenni storici dal territorio di Asl Roma 3

Continuiamo a raccontarvi la storia di Fiumicino.

Il borgo marinaro di Fiumicino nacque tra il 1823 e il 1828 su progetto non completamente realizzato di Giuseppe Valadier. Costruito con materiale recuperato dall’antica città di Porto, il Borgo comprendeva una chiesa, una dogana, un ufficio postale, una fabbrica per la sanità, un albergo, molte osterie e una fila di abitazioni. L’intero complesso è rimasto negli anni ben conservato e appare come lo disegnò Valadier, poiché non sono mai stati effettuati lavori tali da comprometterne l’aspetto originario. Il Comune di Fiumicino oggi ha sede in quella che fu la Fabbrica della Sanità.


Conosciamo il territorio di Asl Roma 3

Casal Palocco è la 34° zona di Roma nell’Agro Romano, fa parte del Municipio Roma X. L’area residenziale di Casal Palocco si estende tra via Cristoforo Colombo e via dei Pescatori e confina con le altre aree residenziali di Madonnetta, Axa e Infernetto.
Le strade di Casal Palocco sono dedicate principalmente ad educatori e personaggi storici greci; le due vie principali sono viale Gorgia di Leontini e viale Alessandro Magno.
L’idea di Casal Palocco urbanizzata nasce tra gli anni trenta e quaranta, un tentativo di creare un’area nobile nella zona sud di Roma. Nelle intenzioni del Regime Fascista vi era l’idea dell’EUR come centro della Capitale, idea da implementare definitivamente dopo l’Esposizione Universale del 1942, quindi un quartiere residenziale, alla cui progettazione partecipò Adalberto Libera, uno degli architetti protagonisti del Razionalismo italiano.

Per saperne di più: https://www.romamarittima.it/…/territorio/casal-palocco/
Foto di Kaga tau – Fonte Wikipedia


I servizi territoriali di Asl Roma 3

Assistenza Sanitaria per chi viaggia nel resto del Mondo

Con alcuni Paesi sono vigenti accordi di sicurezza sociale che prevedono una copertura di spese sanitarie dietro presentazione di appositi modelli, rilasciati dalle ASL di appartenenza, all’istituzione competente del paese ospitante.
Esistono poi alcune categorie di persone assicurate presso il SSN italiano (lavoratori in distacco o in trasferta, studenti, eccetera) che beneficiano di una normativa specifica, in base alla quale possono ottenere le prestazioni sanitarie e chiederne il rimborso al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali tramite la Rappresentanza diplomatica o consolare italiana all’estero.

Per saperne di più: http://131.1.216.182/servizi…/a/assistenza-allestero/

.


Noi all’Asl Roma 3 ci occupiamo anche dei papà

Covid e gravidanza. Come proteggere se stesse e il proprio bambino dal virus.
Guarda il video servizio.


Giornata internazionale dell’educazione

Il 24 Gennaio si celebra la Giornata mondiale dell’educazione che mette al centro l’educazione nella costruzione di uno sviluppo sostenibile e del benessere umano, che costruisce pace e armonia con l’ambiente.
Come ricorda l’Unesco «senza un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e opportunità lungo tutto l’arco della vita per tutti i Paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere e a spezzare il ciclo della povertà che lascia indietro milioni di bambini, giovani e adulti».


Buone pratiche e contrasto alle Fake news

Quando prendo i farmaci posso mangiare quello che mi pare?

Non si parla molto dell’effetto che alcuni alimenti possono avere sull’efficacia dei farmaci che assumiamo, ma tra i fattori che concorrono al buon esito di una terapia, un’importanza non trascurabile rivestono le interazioni del farmaco con integratori, prodotti erboristici e alimenti. Cibi e bevande possono influire sull’effetto di un farmaco rendendolo inefficace, potenziandone gli effetti tossici o un particolare effetto collaterale o addirittura possono creare effetti indesiderati anche gravi.

Secondo quanto riporta il sito dell’Istituto Superiore della Sanità chi assume un medicinale dovrebbe quindi seguire attentamente le avvertenze contenute nel foglio illustrativo e le raccomandazioni del medico riguardo le modalità di assunzione del farmaco e le possibili interazioni con i cibi e le bevande nel corso del trattamento. L’alcol, ad esempio, può amplificare o ridurre l’effetto di molti medicinali. Il succo di pompelmo andrebbe evitato se si assumono farmaci come ciclosporina (un immunosoppressore), buspirone (un ansiolitico), chinino (anti-malarico), triazolam (ansiolitico), e alcuni farmaci calcio-antagonisti, antistaminici e per l’ipertensione. La liquirizia può aumentare la tossicità di farmaci a base di digossina, usati per trattare alcune patologie cardiache e può ridurre gli effetti di alcuni farmaci, inclusi alcuni diuretici, utilizzati per il trattamento della ipertensione arteriosa……
….L’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, raccomanda infatti di leggere sempre con attenzione le interazioni degli alimenti descritte nel foglietto illustrativo presente in tutte le confezioni di farmaci ed ha pubblicato una sintesi delle interazioni farmaci-alimenti sulla base di una guida curata dall’FDA (Food and Drug Administration), l’Agenzia regolatoria statunitense che si occupa di farmaci.

Per approfondire: https://www.issalute.it/…/quando-prendo-i-farmaci-posso…


Open day vaccinale Anti Covid 19 donne in gravidanza (a partire dal 2° trimestre) o in allattamento

La ASL ROMA 3 dedica alle donne in dolce attesa o in allattamento una giornata per fare il vaccino.
2 Febbraio 2022 dalle ore 9.30 alle 17.30
presso il Centro Vaccinale Ospedaliero del POU G.B. Grassi (piano terra ingresso principale) con i medici vaccinatori specialisti in ginecologia.
SENZA PRENOTAZIONE servono solo tessera sanitaria e la prima ecografia per le donne in gravidanza dal 2 trimestre in poi


I servizi territoriali dell’Asl Roma 3

L’assistenza farmaceutica ed Integrativa è garantita dalla UOC Farmacia Territoriale attraverso la UOS Distribuzione Diretta a favore di pazienti affetti da patologie individuate secondo le norme nazionali e regionali.
Un farmaco (o medicinale) è una sostanza o un’associazione di sostanze impiegata per curare o prevenire le malattie.
È composto: dal principio attivo, da cui dipende l’azione curativa vera e propria dagli eccipienti che sono privi di ogni capacità terapeutica e la cui funzione è, generalmente, quella di proteggere il principio attivo da altre sostanze chimiche, facilitarne l’assorbimento da parte dell’organismo, oppure mascherare eventuali odori o sapori sgradevoli del farmaco stesso.

Viene considerato un farmaco qualsiasi sostanza che, somministrata in un organismo vivente, provoca una o più modificazioni funzionali. L’assunzione del farmaco è strettamente correlata alla prevenzione o cura di una determinata malattia o dei suoi sintomi, purché risponda a tre requisiti: sia efficace, ossia in grado di modificare il decorso della malattia o ridurne i sintomi; sia sicuro: poiché non esistono farmaci privi di tossicità, il farmaco migliore è quello efficace ma che presenta il minor numero di effetti collaterali alle dosi prescritte; sia usato in modo corretto, quindi assunto nei modi e nei tempi indicati.

Clicca qui per saperne di più: http://131.1.216.182/servizi-dalla-a-alla-z/f/farmaci/


Conosciamo il territorio di Asl Roma 3

Il Castello della Magliana insiste all’interno del territorio del Municipio XI.
Residenza papale di campagna iniziata da Sisto IV intorno al 1480 e ultimata da Leone X. Sorto in prossimità del Tevere in una zona ricca di selvaggina, decadde a fine ‘600 a causa della malaria e fu progressivamente abbandonato. Fu quindi dato in proprietà al monastero di Santa Cecilia in Trastevere, che lo affittò a privati. Nel 1959 l’intero complesso fu acquistato e restaurato dal Sovrano Militare Ordine di Malta.
Oggi l’edificio ospita gli uffici e la direzione del vicino ospedale San Giovanni Battista, di proprietà dello stesso Ordine.
Per saperne di più: https://www.turismoroma.it/it/luoghi/castello-della-magliana
Fonte foto: Wikimedia

I servizi territoriali

All’interno del presidio ospedaliero Ospedale G.B. Grassi sono presenti diversi servizi, tra questi il Servizio Sociale.
L’assistente sociale in Ospedale è parte integrante dell’equipe medica/infermieristica. Nei reparti ospedalieri svolge varie attività finalizzate ad affrontare e risolvere disagi e problemi psico-socio-assistenziali connessi alla malattia e al ricovero. Nello specifico le Assistenti Sociali Ospedaliere, svolgono:
– Colloqui di consulenza con pazienti, i loro familiari e medici;
– Attività di segretariato sociale (domande di invalidità civile e L. 104; dimissioni protette, inserimento in RSA, ricorso di AdS);
– Attivazione della rete dei servizi territoriali nelle strutture residenziali e semi-residenziali;
– Codice Rosa: accoglienza, sostegno e tutela alle donne e minori vittime di violenza.
Clicca sul link per saperne di più: http://131.1.216.182/ospedale-g-b-grassi/