Home » P.O. Centro Paraplegici Gennaro di Rosa » U.O.C. Riabilitazione e Centro Spinale
Dott.ssa Cristina Spandonaro
La Unità Operativa Complessa “Riabilitazione e Centro Spinale” del P.O.U. Grassi- CPO della ASL RM3, posta all’interno del Dipartimento di Medicina, si caratterizza per interventi sanitari di riabilitazione finalizzati al recupero di patologie complesse sia di alta specialità (Mielolesione Cod. 28) che di riabilitazione post-acuzie (cod.56).
Nell’ambito della riabilitazione delle Lesioni al midollo spinale la U.O. ha come obiettivo la presa in carico di pazienti sia con lesione midollare recente che con necessità di cura di gravi complicanze successive all’evento acuto, quali trattamento di lesioni da pressione complicate da osteomielite e sepsi, infezioni e disfunzione dell’apparato urinario, trattamento di dolore e spasticità, problematiche vascolari, intestinali e internistiche che necessitano di approccio globale multidisciplinare.
Il reparto di Riabilitazione post-acuzie Cod. 56 eroga interventi riabilitativi a persone con gravi menomazioni e disbilità complesse. In particolare patologie neurologiche (esiti di lesioni cerebrovascolari, Morbo di Parkinson, malattie degenerative, polineuropatie), patologie ortopediche (esiti di politrauma, postumi di interventi di artroprotesi di anca e di ginocchio, postumi di osteosintesi per eventi fratturativi traumatici e non, amputazioni), patologie metaboliche, degenerative, cardiovascolari, oncologiche ecc. che comportino grave disabilità che si possa avvalere, tramite un progetto riabilitativo personalizzato intensivo, di recupero delle autonomie perdute. L’ intervento riabilitativo può essere attivato anche a pazienti dializzati, essendo presente nella Struttura CPO un reparto diurno di dialisi.
L’Unità Spinale Cod. 28 è dotata 20 posti di degenza ordinaria e 2 posti di Day Hospital.
La riabilitazione intensiva post-acuzie Cod. 56 è dotata di 14 posti letto di degenza ordinaria + 1 posto di Day Hospital.
La U.O.C., infine, offre servizio per il territorio con presenza di tre ambulatori fisiatrici, di cui uno dedicato alle persone con lesione al midollo spinale.