Anatomia e Istologia Patologica

Direttore

Dr..ssa Patrizia Mocetti

Via Passeroni, 28 –  00122 Roma

Email istopatologia@aslroma3.it

Telefono 0656482136/37/38

FAX 0656482135/2348

ATTIVITA'

Presentazione

L’UO di Anatomia Patologica dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia è una Struttura Semplice Dipartimentale, afferente al Dipartimento dei Servizi il cui obiettivo è quello di eseguire diagnosi su campioni istologici bioptici e chirurgici, campioni citologici, esami istologici intraoperatori e di effettuare riscontri diagnostici.

Prestazioni per esterni

Per prestazione per esterni si intende la prestazione eseguita su richiesta del medico specialista o del medico di medicina generale con impegnativa e regolarizzazione della pratica presso gli sportelli CUP.

I campioni provengono per la maggior parte dagli ambulatori e poliambulatori dell’Azienda ASL Roma 3.

I campioni possono anche essere portati senza appuntamento direttamente dai pazienti esterni e le prestazioni consistono essenzialmente in esami istologici su campioni bioptici e in esami citologici su tre campioni di urine e di espettorati.  Per l’esame delle urine e degli espettorati, i pazienti devono passare prima presso il nostro servizio per il ritiro dei contenitori e la spiegazione della metodica della raccolta.

Prestazioni per interni (pazienti ricoverati o ambulatoriali)

Le prestazioni per interni riguardano tutti i campioni cito-istologici dei pazienti ricoverati e giungono in Anatomia Patologica dai reparti dell’Ospedale.

Lista delle prestazioni effettuate in anatomia patologica

Vengono qui di seguito elencati i tipi di esami eseguiti e i corrispettivi tempi medi di refertazione. Si sottolinea che questi ultimi sono espressi in giorni lavorativi e che, in caso di necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici (esami immuno-istochimici, decalcificazione o ulteriore campionamento del materiale inviato) il tempo medio di refertazione risulterà allungato.

L’esame intraoperatorio o “estemporaneo” è eseguito su campioni prelevati durante un intervento chirurgico e processati per congelamento in tempi brevissimi. La diagnosi determina il tipo di intervento (conservativo o demolitivo) che il chirurgo effettuerà. TEMPO DI REFERTAZIONE 20′

Sono esami eseguiti su frammenti di piccole dimensioni che necessitano pertanto di un tempo di fissazione limitato (2-3 h): TEMPO DI REFERTAZIONE 3gg lavorativi

Sono esami eseguiti su frammenti e/o su organi di piccole dimensioni che necessitano di un tempo di fissazione di 2-6 h: TEMPO DI REFERTAZIONE 4 gg lavorativi

Sono esami eseguiti su organi asportati per intero o in parte ma che sono caratterizzati dalle grandi dimensioni e che necessitano pertanto di un tempo di fissazione maggiore di 6 h: TEMPO DI REFERTAZIONE  6 gg lavorativi. In questo tipo di prestazione rientra anche l’istologia “oncologica” finalizzata, insieme all’immunoistochimica, a fornire le più approfondite valutazioni per il trattamento terapeutico delle neoplasie maligne.

Sono esami citologici su agoaspirati, esami delle urine per ricerca di cellule neoplastiche, espettorati, liquor e versamenti che hanno tempi di fissazione brevi: TEMPO DI REFERTAZIONE 7 gg lavorativi

La citologia cervico-vaginale è eseguita su strato sottile (ThinPrep):  TEMPO DI REFERTAZIONE MINIMO 6 gg lavorativi

Si eseguono autopsie richieste dal medico di reparto per riscontro diagnostico e su giunti cadavere al Pronto Soccorso per l’accertamento delle cause di morte. TEMPO DI REFERTAZIONE: 30 gg lavorativi

Sono esami di corredo per le diagnosi istologiche e citologiche finalizzate all’esatta individuazione dell’istotipo e alla determinazione dei fattori prognostici. Il risultato dell’esame immunosistochimico, per determinate neoplasie, è di ausilio all’oncologo nella scelta terapeutica. 

Aree di eccellenza

La UOSD di Anatomia Patologica ha aderito fin dal 2002 ai programmi di Screening per il carcinoma della cervice uterina e della mammella e dal 2007 al programma di Screening per il carcinoma del colon-retto.

Nell’ambito del “Progetto morte improvvisa giovanile”, collabora con la Cattedra di Anatomia Patologica Cardiovascolare dell’Università “La Sapienza” di Roma inviando, per lo studio morfologico e istologico, il tessuto cardiaco (prelevato in toto) dei soggetti deceduti in età inferiore a 40 aa con diagnosi di morte improvvisa.

Copie dei referti

L’unità Operativa di Anatomia Patologica conserva in archivio cartaceo tutti i referti e le relative richieste delle prestazioni degli ultimi 5 anni. I referti più vecchi sono conservati presso la struttura dell’Azienda adibita all’archiviazione dei documenti. E’ possibile comunque avere copia del referto, in quanto conservato nel data-base del reparto, previa presentazione di una richiesta scritta di un sanitario o del paziente stesso.

Consegna preparati cito-istologici e/o inclusioni

L’Unità Operativa di Anatomia Patologica conserva i preparati cito-istologici e le inclusioni per 10 anni secondo le linee guida del Ministero della Sanità di maggio 2015. E’ pertanto possibile richiederli per un consulto esterno, previa richiesta del paziente stesso e/o del medico curante. Per un controllo di qualità esterno si rende necessaria la riconsegna del materiale, accompagnato dall’esito della consulenza

Criteri di buona pratica

L’Unità Operativa di Anatomia Patologica adotta la classificazione delle neoplasie più recente fornita da WHO (World Health Organization) e per la stadiazione delle neoplasie si attiene ai dettami della AJCC (American Joint Committee on Cancer) più aggiornata.

Il servizio si attiene agli indicatori di processo, come richiesto dall’Agenzia di Sanità Pubblica per i Centri di Lettura appartenenti allo Screening del carcinoma della cervice uterina.

COME ARRIVARE