Volontariato

Il volontariato è un’attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solidarietà, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura.

Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel “terzo settore” insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.

Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all’interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi.

In Italia la Legge  n. 266 del 1991 regola il volontariato organizzato e, istituisce lle strutture per lo sviluppo e la crescita del volontariato su base regionale: i Centri di Servizio per il Volontariato, CSV che forniscono gratuitamente alle Organizzazioni di Volontariato,servizi nel campo della promozione, della consulenza, della formazione, della comunicazione.

Il volontariato nella Asl Roma 3

La ASL Roma 3, compatibilmente con la concreta realtà organizzativa aziendale e sulla base della normativa vigente in materia e nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza, si impegna ad ammettere presso le proprie strutture le organizzazioni di volontariato riconoscendo e favorendo la loro attività come libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

News

Un calcio alla violenza

Questo il tema che giovedì 27 novembre al Campo dei Miracoli di Corviale farà da cornice all’incontro di calcio organizzato per il secondo anno consecutivo dal Centro Diurno Mazzacurati della ASL Roma 3 in concomitanza con la settimana nella quale si celebra

Leggi tutto
News

BOTULISMO: UN’INTOSSICAZIONE GRAVE, ECCO COME DIFENDERSI

I recenti casi di botulismo che hanno determinato il decesso di due persone in Calabria e di una in Sardegna riportano drammaticamente in primo piano questa intossicazione alimentare: si tratta di un a rara ma a volte letale sindrome neuroparalitica, provocata dall’azione

Leggi tutto