Disagio da lavoro e mobbing (Centro clinico per la valutazione del disagio lavorativo)

Presso il Poliambulatorio di via Casal Bernocchi, 61 (zona Acilia), è attivo il Centro Clinico per la valutazione del disagio lavorativo.

Le attività del Centro si rivolgono a tutti i lavoratori del territorio nazionale con esclusione delle persone che lavorano presso la ASL Roma 3. Le prestazioni si svolgono in più giorni, tempi differiti e diverse sedi aziendali.

LE ATTIVITÀ DEL CENTRO PREVEDONO:

A- un servizio di prevenzione secondaria, che si attua attraverso una consulenza psichiatrica in regime LEA. Per accedere occorre avere l’impegnativa del proprio Medico di Medicina Generale (Medico di famiglia) con la dicitura: “Visita psichiatrica per stress occupazionale” (codice SIAS 94.19.1_0) e prenotarsi telefonicamente al numero verde Recup Regionale 069939, oppure presso gli sportelli CUP della ASL Roma 3, specificando l’inserimento nell’AGENDA MOB 04 del Poliambulatorio di Acilia.

B- un servizio di prevenzione secondaria, che si attua attraverso una consulenza psicologica in regime LEA. Per accedere occorre avere l’impegnativa del proprio Medico di Medicina Generale (Medico di famiglia) con la dicitura: “Colloquio psicologico per disagio lavorativo” (codice SIAS 94.09_0) e prenotarsi telefonicamente al numero verde Recup Regionale 069939, oppure presso gli sportelli CUP della ASL Roma 3, specificando l’inserimento nell’AGENDA MOB 09 del Poliambulatorio di Acilia.

C- uno specifico percorso multidisciplinare (Infermiere, Psicologo, Psichiatra, Medico del Lavoro) di valutazione dell’eventuale patologia da stress lavoro correlato. Il percorso prevede le seguenti prestazioni: valutazione e anamnesi infermieristica; somministrazione di test psicometrici; test di valutazione delle strategie di coping; colloquio psicologico clinico; somministrazione di test della personalità; colloquio psichiatrico; visita del Medico lavoro; relazione sanitaria.

Il percorso si conclude con il rilascio di una relazione finale redatta dall’equipe multidisciplinare.

Per accedere non occorre l’impegnativa ed è necessario prenotarsi telefonicamente al numero verde Recup Regionale 069939, oppure recarsi presso gli sportelli CUP della ASL Roma 3, chiedendo l’inserimento nell’AGENDA MOB 07 PATOLOGIE DISAGIO LAVORATIVO del Poliambulatorio di Acilia.

Il giorno della visita occorre presentarsi con una breve memoria lavorativa (massimo due pagine) datata e firmata, e una fotocopia del documento d’identità. Possono inoltre essere presentate in forma sintetica, fotocopie della documentazione utile per la comprensione del disagio, sia di tipo sanitario (certificati medici), che di tipo amministrativo e legale (comunicazioni formali con l’azienda).

Scarica Depliant informativo e modalità di accesso

Carta dei Servizi Centro Clinico Valutazione Disagio lavorativo 

 

Riferimenti

Disagio da lavoro e mobbing – Centro clinico per la valutazione del disagio lavorativo
Via Casal Bernocchi, 61 00125 Roma

Telefono 0656487766

Email centromobbing@aslroma3.it

Servizi dalla A alla Z

Funghi, al via il corso di formazione micologica

A partire dal 6 ottobre parte il corso gratuito di formazione micologica della ASL Roma 3. Sedici ore di lezioni divise tra aula ed escursioni per il rilascio dell’attestato che autorizza la raccolta di funghi epigei spontanei nel Lazio. Le lezioni di

Read More »

Trattamento Integrato per il paziente Borderline

“Trattamento Integrato per il paziente Borderline”. Questo il tema del corso di formazione che si terrà il prossimo 30 settembre, dalle 8 alle 18, all’interno dell’Aula Magna “A. Menniti” dell’ospedale San Camillo di Roma organizzato dalla UOC SPDC della ASL Roma 3

Read More »

Tornano gli Open Day Vaccinazione della ASL Roma 3

Tornano gli Open Day delle vaccinazioni, l’iniziativa della ASL Roma 3 per la somministrazione con accesso diretto e senza appuntamento. Il 13 settembre è la volta del centro vaccinale del Portuense in via Portuense 575 dove, dalle 8.30 alle 13.30, il personale

Read More »

Ostia, rinviata tappa di Spiagge Serene

Si informa che a causa del previsto maltempo per domani sabato 30 agosto, la giornata dedicata al progetto Spiagge Serene prevista presso la Spiaggia Libera Verde, Lungomare Toscanelli (fronte Casa della Salute di Ostia) è stata annullata e sarà riprogrammata in un’altra

Read More »