Assistenza all’estero

Assistenza Sanitaria per chi viaggia in Europa

  • NELL’UNIONE EUROPEA (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, ITALIA, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

  • NELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)

  • IN SVIZZERA

Nei paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera è prevista la copertura delle spese sanitarie per tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale in possesso di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM); questo significa che in caso di bisogno di cure mediche, presentando la TEAM all’ospedale pubblico o alla struttura convenzionata si ha diritto a tutte le cure medicalmente necessarie.
Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che è a diretto carico dell’assistito.
Qualora la TEAM non fosse stata accettata o l’assistito non l’avesse con sé, e fosse perciò necessario pagare le prestazioni di cui sopra, è possibile chiedere il rimborso delle spese anticipate presentando al proprio rientro in Italia la relativa documentazione alla ASL di appartenenza.

N.B.: Il rimborso verrà effettuato in base alle tariffe dello Stato in cui sono state erogate le prestazioni stesse.

Assistenza Sanitaria per chi viaggia nel resto del Mondo

Con alcuni Paesi sono vigenti accordi di sicurezza sociale che prevedono una copertura di spese sanitarie dietro presentazione di appositi modelli, rilasciati dalle ASL di appartenenza, all’istituzione competente del paese ospitante.

Esistono poi alcune categorie di persone assicurate presso il SSN italiano (lavoratori in distacco o in trasferta, studenti, eccetera) che beneficiano di una normativa specifica, in base alla quale possono ottenere le prestazioni sanitarie e chiederne il rimborso al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali tramite la Rappresentanza diplomatica o consolare italiana all’estero.

Link Utili

Ministero della Salute – Se parto per… L’assistenza sanitaria all’estero

 

UOS Amministrativa Assistenza Integrativa, Assistenza all'Estero, Assistenza STP/ENI e Rimborsi amministrativa.cureprimarie@aslroma3.it

Ufficio assistenza all'estero - Distretto Sanitario Comune di Fiumicino

Via degli orti n.10 – 00054 – FIUMICINO
email: distretto.fiumicino@aslroma3.it

Referente: Sig. Giampaolo Tricamo – giampaolo.tricamo@aslroma3.it 

Telefono 0656483810

Ufficio assistenza all'estero - Distretto Sanitario Municipio X

Via Paolini, 34 00122 Roma
email: distretto10@aslroma3.it

Referente: Sig.ra Stefania Pappadia – stefania.pappadia@aslroma3.it 

Telefono 0656483122

Ufficio assistenza all'estero - Distretto Sanitario Municipio XI

Via Vaiano, 53 00146 Roma
email: distretto11@aslroma3.it

Referente: Sig.ra Franca Vuerich – franca.vuerich@aslroma3.it

Telefono 0656485893

Ufficio assistenza all'estero - Distretto Sanitario Municipio XII

Via Ramazzini, 15 –  00151 Roma

email: distretto12@aslroma3.it

Referente: Sig.ra Daniela Bossi – daniela.bossi@aslroma3.it

Telefono 0656486703

Servizi dalla A alla Z

Nuovi Medici di Medicina Generale nel Distretto X Municipio

Si informa l’utenza che, a partire dal 4 dicembre, nel Distretto X Municipio è operativo un nuovo Medico di Medicina Generale con incarico provvisorio. Dr.ssa Arianna Tedde Studio medico: Via Madre Colomba Gabriel 7, 00126 Roma Nei prossimi giorni sarà inoltre attiva

Read More »

Violenza di genere e disabilità, sabato 13 incontro al Grassi di Ostia

Si terrà sabato 13 dicembre, dalle 9 alle 17.30, all’interno dell’Aula Sinibaldi dell’Ospedale Grassi di Ostia, l’incontro “Violenza di genere e disabilità: accoglienza, ascolto e presa in carico”. Appuntamento organizzato dalla Referente dello Sportello Antiviolenza Codice Rosa del nosocomio ostiense, Maria Rosaria

Read More »

Ristrutturazione per l’attivazione della Casa di Comunità

Nel Poliambulatorio Magliana sono in corso i lavori di ristrutturazione previsti dal PNRR per l’attivazione della Casa di Comunità. Per tal motivo si rende necessaria l’interruzione dell’accesso allo sportello PUA fino al 9 dicembre 2025. Sarà possibile raggiungere il servizio nel seguento

Read More »