E’ iniziata oggi, lunedì 8 agosto, presso l’Istituto Nazionale Malattie Infettive INMI Lazzaro Spallanzani in Via Portuense, 292 a Roma, la campagna vaccinale per il vaiolo delle scimmie dopo la diffusione della circolare del Ministero della Salute in merito al “Focolaio di vaiolo delle scimmie in paesi non endemici” del 2/08/2022.
Al momento è esclusa una vaccinazione di massa per la modalità di contagio riscontrata e la velocità di diffusione, così per l’efficacia delle misure non farmacologiche.
Chi rientra tra le categorie arruolabili elencate nella circolare DEL Ministero della Salute del 2/08/2022 può prenotarsi mandando una mail a: vaccinomonkeypox@inmi.it.
I soggetti a più alto rischio, possono essere identificati tra coloro che afferiscono agli ambulatori Prep-Hiv dei centri di malattie infettive e dei Check Point, ai centri Hiv e ai centri per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, utilizzando anche indicatori di comportamento ad alto rischio simili a quelli utilizzati per valutare l’idoneità alla profilassi pre-esposizione all’HIV, ma applicati indipendentemente dalla presenza o meno di infezione da HIV.
La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target sarà aggiornata sulla base dell’andamento epidemiologico e della disponibilità di dosi.
Per necessità assistenziali oltre al proprio Medico di Medicina Generale, ulteriori contatti con l’INMI Lazzaro Spallanzani sono:
Ambulatorio ImD email: apcimmuno@inmi.it tel. 06/ 55170333
Ambulatorio PrEP email: prep@inmi.it tel. 06/ 55170333
Ambulatorio “Stanza 13” email: stanza13@inmi.it tel 06/ 55170645
Per i necessari approfondimenti consultare:
https://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioSchedeMalattieInfettive
ALLEGATI: