UOSD Rianimazione

Responsabile

U.O.S.D. RIANIMAZIONE

Direttore Dott. Fabrizio Marra

Coordinatore Ambulatorio di Terapia del Dolore

Presidio Ospedaliero G.B.GRASSI

Via Passeroni, 30-00122 Roma

Tel 06 56483442-0656482550

mail: fabrizio.marra@aslroma3.it

U.O.S.D RIANIMAZIONE

ATTIVITA'

L’Unità Operativa di Rianimazione, comprende una vasta serie di attività rivolte al paziente critico.
L’unità si occupa inoltre del soccorso di emergenza all’interno dell’ospedale (sia per i degenti che per il personale e gli accessi esterni), allertato attraverso una specifica linea telefonica, effettua anche i trasferimenti interospedalieri per i pazienti critici che necessitano di trattamenti cardiovascolari e/o neurochirurgici. Egualmente, viene effettuata attività di consulenza rianimatoria in tutto l’ospedale.
Tipologie di Pazienti Trattati
Per la gestione ottimale dei pazienti vengono utilizzate e messe in atto strategie terapeutiche che seguono linee guida nazionali ed internazionali nonché protocolli interni di gestione pazienti.
Tra le tecniche utilizzate si annoverano:
• l’utilizzo di strategie ventilatorie di ultima generazione;
• l’utilizzo di tecniche di emofiltrazione/depurazione nella insufficienza renale e nella sepsi in collaborazione con l’unità operativa di Nefrologia e Dialisi;
• l’esecuzione in reparto di tracheostomie percutanee eseguite sotto guida broncoscopica;
• l’esecuzione di broncoscopie diagnostiche/terapeutiche (toilette lavaggi endobronchiale, broncoalveolari, intubazioni difficili);
• tecniche di monitoraggio emodinamico invasive/semi-invasive: posizionamento di sistema PICCO per l’analisi della performance cardiaca e delle resistenze sistemiche nello shock;
• posizionamento di drenaggi toracici per pneumotorace e versamenti;
• utilizzo di tecniche ecografiche: nel setting dell’emergenza-urgenza (ECOFAST) e a compendio della visita in Rianimazione; per la valutazione della performance cardiaca; per la valutazione dei parenchimi addominale e polmonare;
• posizionamento di cateteri venosi centrali;
• posizionamento di cateteri venosi centrali ad inserzione periferica (PICC)
• l’esecuzione di blocchi antalgici periferici, peridurali e l’elaborazione di protocolli di analgesia per i degenti;
L’attività si esplica nei reparti di terapia intensiva, in tutto l’ospedale per quanto concerne le consulenze e le emergenze interne e nella sala urgenze del pronto soccorso, in cui sono previste 4 postazioni operative.

Visite e colloqui: tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 16.00, l’ingresso è consentito ad un solo familiare ed è garantito il colloquio con il medico.

L’unità Operativa inoltre Coordina le attività della Terapia del Dolore della ASL Roma 3 con la presenza in tutti i distretti della ASL, nelle sedi di Via Ramazzini, Via Coni Zugna, Corviale, Casal Bernocchi, Casa della Salute di Ostia, e presso il Centro Paraplegici di Ostia (CPO) di Ambulatori dedicati alla Terapia del Dolore con presenza di specialista anestesista rianimatore algologo.
– Negli ambulatori di Coni Zugna di Fiumicino e CPO di Ostia è garantita la presenza dell’anestesista per l’effettuazione di interventi chirurgici ambulatoriali.