Volontariato

Il volontariato è un’attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solidarietà, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura.

Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel “terzo settore” insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.

Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all’interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi.

In Italia la Legge  n. 266 del 1991 regola il volontariato organizzato e, istituisce lle strutture per lo sviluppo e la crescita del volontariato su base regionale: i Centri di Servizio per il Volontariato, CSV che forniscono gratuitamente alle Organizzazioni di Volontariato,servizi nel campo della promozione, della consulenza, della formazione, della comunicazione.

Il volontariato nella Asl Roma 3

La ASL Roma 3, compatibilmente con la concreta realtà organizzativa aziendale e sulla base della normativa vigente in materia e nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza, si impegna ad ammettere presso le proprie strutture le organizzazioni di volontariato riconoscendo e favorendo la loro attività come libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

comunicazione

Prenotazione delle vaccinazioni obbligatorie per bambini e per adulti

La prenotazione delle vaccinazioni obbligatorie per bambini e per adulti può essere effettuata:– Sul portale ASL Roma3, http://www.aslroma3.it/ cliccando sul logo Sportello Vaccinazioni– Chiamando il numero verde 800 605040, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00– Inviando una e-mail

Leggi tutto
comunicazione

Comunicato stampa – sospensione dei servizi della piattaforma MOR per l’intermediazione degli ordini elettronici del SSR

Come pubblicato nella sezione “Nodo di smistamento degli ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche (NSO)” del sito istituzionale della Ragioneria Generale dello Stato e nella sezione “Comunicazioni Aziende Sanitarie – Ordini Elettronici degli Enti del SSR” del sito istituzionale della Regione Lazio, si avvisano i fornitori del SSR che

Leggi tutto