Invalidi Civili – Handicap – Disabilità

Presentazione della domanda di Invalidità Civile

A decorrere dal 01.01.2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all’INPS esclusivamente per via telematica

1. Il cittadino si reca dal medico certificatore. La “certificazione medica” può essere compilata dal medico solo on line, sul sito internet dell’istituto www.inps.it. Il medico, dopo l’invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all’atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato. 
Se in possesso di PIN, è possibile consultare l’elenco dei medici certificatori abilitati sul sito dell’inps.

2. Il cittadino, in possesso del PIN, compila la “domanda” esclusivamente on line collegandosi sul sito internet dell’INPS www.inps.it e abbina il numero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore entro il termine massimo di trenta giorni.

3. La domanda e il certificato abbinato sono trasmessi all’INPS telematicamente. L’avvenuta ricezione della domanda è attestata dalla ricevuta rilasciata dalla stessa procedura.

La domanda può essere presentata anche tramite i Patronati, le Associazioni di categoria o gli altri soggetti abilitati.

Si rappresenta che a seguito di convenzione stipulata in data 01/11/2018 tra la Regione Lazio e l’INPS, l’accertamento dei requisiti per invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità (Legge n. 104/1992 e Legge n. 68/1999 ) è transitato in capo esclusivamente all’INPS.

Modalità richiesta copia conforme all'originale del verbale

E’ possibile richiedere all’Ufficio Invalidi Civili, la copia conforme all’originale del verbale di Invalidità Civile e/o L. 104/92 emesso fino al 31/12/2009, compilando il Modulo di richiesta che può essere consegnato:

  • di persona, previo appuntamento telefonico al numero 0656487263 tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 presso l’Ufficio Invalidi Civili in via Casal Bernocchi n. 73 – Roma;
  • via posta: Azienda USL Roma 3 – Medicina Legale – Ufficio Invalidi Civili via Casal Bernocchi n. 73 00125 Roma

Alla richiesta va allegata la denuncia di smarrimento presentata alla Autorità Giudiziaria ovvero una autocertificazione di smarrimento.

In caso di richiesta effettuata da terzi, occorre allegare la delega e la copia del documento dell’intestatario della invalidità.

Le richieste di copie conformi di verbali rilasciati a partire dal 01/01/2010 vanno inoltrate esclusivamente all’INPS.

Informazioni per tutti i residenti della Asl Roma 3

Sportello informazioni: tutti i giorni  previo appuntamento telefonico al numero 06 56487263 dalle ore 9 alle ore 12 c/o la Medicina Legale in via Casal Bernocchi n 73 piano 1 – 00125 Roma

Informazioni telefoniche: tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 tel. 06 56487263

Servizi dalla A alla Z

Comunicato stampa – sospensione dei servizi della piattaforma MOR per l’intermediazione degli ordini elettronici del SSR

Come pubblicato nella sezione “Nodo di smistamento degli ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche (NSO)” del sito istituzionale della Ragioneria Generale dello Stato e nella sezione “Comunicazioni Aziende Sanitarie – Ordini Elettronici degli Enti del SSR” del sito istituzionale della Regione Lazio, si avvisano i fornitori del SSR che

Read More »