Donare Sangue di Cordone Ombelicale

Ambulatorio per l'arruolamento delle donatrici del sangue di cordone ombelicale

A seguito della stipula della Convenzione del punto nascita dell’Ospedale GB Grassi di Ostia con il SIMT della Banca del sangue del Cordone Ombelicale della Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dal 24 giugno  2013 è attivo l’ambulatorio per l’arruolamento delle donatrici del sangue di cordone ombelicale (SCO) presso il P.O. G.B. Grassi di Ostia. Le gestanti interessate possono richiedere un appuntamento per la visita di idoneità alla donazione del sangue di cordone ombelicale dalla 30a settimana tramite mail al seguente indirizzo servizio.trasfusionale@aslroma3.it  utilizzando il format predisposto.

Le aspiranti donatrici saranno convocate dal personale del Servizio Trasfusionale per accedere alla visita di idoneità che verrà effettuata presso il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B. Grassi  di Ostia.

Per una migliore organizzazione sarebbe opportuno contattare il servizio non oltre la 36a settimana di gravidanza

 Informazioni utili alle aspiranti donatrici SCO

La definizione dell’idoneità alla donazione del sangue di cordone ombelicale è un processo che prevede:

Nell’ambito delle attività dei Consultori familiari della nostra Asl, si rilasciano, dalla 32 settimana di gestazione, i certificati per poter usufruire del congedo di maternità obbligatoria e i certificati per ottenere un premio economico dopo la nascita del bambino.

Poichè è facile  prevedere l’epoca in cui si ha necessità di tali documenti si pregano le utenti in gravidanza di prenotare per tempo la visita per ricevere la certificazione, ricordando che comunque il bonus per la nascita si può ottenere anche presentando l’atto di nascita.

Come prenotare

Telefonicamente dal lun al ven dalle ore 11:00 alle ore 16:00 al tel. 0656482457 oppure via mail servizio.trasfusionale@aslroma3.it

Si possono scaricare i moduli nella sezione modulistica del sito aziendale 

Ambulatorio Donazione Cellule staminali (cellule staminali da midollo osseo e da sangue venoso periferico)

Perché Diventare Donatore Di Midollo Osseo

L’unica cura efficace contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi è il trapianto di midollo osseo. Purtroppo, solamente una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita.

Iscrizione
Parte tutto da qui. Scrivi una email a servizio.trasfusionale@aslroma3.it e richiedi un appuntamento per una visita di idoneità alla donazione di midollo osseo scrivendo il nome cognome e il tuo numero di telefono. Ti contatteremo successivamente per concordare insieme l’appuntamento. Nella sezione Modulistica nel sito AslRoma3 puoi scaricare e compilare tutti i moduli necessari per la visita medica da portare con te il giorno dell’appuntamento.

Il giorno dell’appuntamento, dopo un colloquio con il medico, e se sei stato dichiarato idoneo, potrai essere sottoposto a un prelievo venoso di 3 provette di pochi ml per la tipizzazione HLA.


Tipizzazione

È necessaria l’analisi di un campione di sangue dal quale ricavare il tuo profilo Donatore ed entrare nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo IBMDR

Match

Se il tuo profilo donatore coincide con quello di un potenziale ricevente, verrai contattato dal Centro Donatori ed insieme continuerete il percorso di donazione.

Tali informazioni vengono poi inserite nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri internazionali.

Da quel momento sarai un potenziale donatore di midollo osseo.

La disponibilità del donatore, anonima e gratuita, non ha limiti geografici: potresti donare per un paziente italiano come per un paziente che vive dall’altra parte del mondo.

Ma non sarai tu a doverti spostare: il servizio sanitario si occuperà di trasportare il tuo prezioso dono lì dove ci sarà bisogno.

Il donatore, inoltre, diventa effettivo solo nel caso di compatibilità con un paziente: l’adesione formale, firmata all’atto del primo prelievo, ha valore di impegno morale. Fino all’ultimo il donatore può ritirare il proprio consenso e in tal caso si possono immaginare le conseguenze per il paziente in attesa di trapianto.

Come prenotare

Telefonicamente dal lun al ven dalle ore 11:00 alle ore 16:00 al tel. 0656482457 oppure via mail servizio.trasfusionale@aslroma3.it

Si possono scaricare i moduli nella sezione modulistica del sito aziendale 

Brochure
comunicazione

Prenotazione delle vaccinazioni obbligatorie per bambini e per adulti

La prenotazione delle vaccinazioni obbligatorie per bambini e per adulti può essere effettuata:– Sul portale ASL Roma3, http://www.aslroma3.it/ cliccando sul logo Sportello Vaccinazioni– Chiamando il numero verde 800 605040, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00– Inviando una e-mail

Leggi tutto
comunicazione

Comunicato stampa – sospensione dei servizi della piattaforma MOR per l’intermediazione degli ordini elettronici del SSR

Come pubblicato nella sezione “Nodo di smistamento degli ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche (NSO)” del sito istituzionale della Ragioneria Generale dello Stato e nella sezione “Comunicazioni Aziende Sanitarie – Ordini Elettronici degli Enti del SSR” del sito istituzionale della Regione Lazio, si avvisano i fornitori del SSR che

Leggi tutto